Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
isola del giglio

Festa dei Parchi: anche al Giglio l’escursione da non perdere

22/05/16

EVENTO GRATUITO
: Giglio Castello Giglio Castello, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ISOLA DEL GILIO – A Taste of Nature, un assaggio di natura è il tema della Giornata europea dei parchi 2016. In questa settimana cade la ricorrenza del 24 maggio: giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce così all’iniziativa promossa da Europarc Federation, la Federazione Europea dei Parchi con escursioni e eventi gratuiti su Elba, Capraia e Giglio nella settimana dal 21 al 28 maggio. Quest’anno il Parco festeggia anche il ventennale dalla nascita che sarà celebrato con un evento speciale, voluto  proprio in questa settimana,  di cui daremo i dettagli in seguito.

 

Domenica 22 maggio- Isola del Giglio

Leggere il paesaggio – Raggiungeremo il punto più alto dell’isola, il Poggio della Pagana, a 496 metri, e dalla vetta potremo ammirare il panorama su gran parte dell’isola: mare, isole e terraferma. Durante il percorso si incontreranno dei ruderi di antichi manufatti segni di una sapiente e millenaria agricoltura. Dal Poggio della Pagana arriveremo Poggio dei Castellucci per la sosta pranzo (al sacco a cura dei partecipanti), qui e verrà offerto un brindisi di vino ansonaco locale. Con un percorso ad anello, si ritornerà a Giglio Castello, passando dal Poggio della Chiusa.

Ritrovo: ore 9.00 Piazza Gloriosa a Giglio Castello; Durata 7 ore; Difficoltà media

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!