Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
biblioteca gamberi

Favorire l’integrazione attraverso la conversazione: a Roccastrada si “parla” inglese e francese

29/03/17

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca comunale Biblioteca Comunale Antonio Gamberi, Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – Favorire l’integrazione attraverso la conversazione e lo scambio linguistico, culturale e culinario con il territorio di accoglienza. E’ questo l’obiettivo del “Caffè Linguistico” che sarà presentato mercoledì 29 marzo, alle ore 17, nella saletta della biblioteca ‘Antonio Gamberi’ di Roccastrada e proporrà una serie di incontri, gratuiti e aperti a tutti, dove i migranti ospiti a Roccastrada insegneranno la loro lingua e la loro cultura alla popolazione locale apprendendo, a loro volta, l’italiano, la storia e le tradizioni del territorio che li ha accolti. Gli incontri, previsti in lingua inglese e francese, si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio e giugno, ogni martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18 nella saletta della biblioteca ‘Antonio Gamberi’ di Roccastrada, e saranno coordinati da alcuni tutor. Il progetto è sostenuto dal Comune di Roccastrada e dall’associazione ‘Partecipazione e sviluppo’, con il supporto della Pro Loco di Roccastrada.

“Il progetto ‘Caffè Linguistico’ – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – è nato come ulteriore iniziativa di integrazione verso i migranti che abbiamo accolto sul nostro territorio, dopo averli coinvolti in azioni di cittadinanza attiva come la cura e la manutenzione di spazi verdi sia nel capoluogo che in alcune frazioni. Attraverso incontri dedicati a temi diversi, i migranti potranno far conoscere la loro lingua e la loro cultura alla popolazione locale che risponderà, in lingua italiana, presentando il nostro territorio, con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi prodotti tipici. Ogni appuntamento sarà un’occasione di arricchimento sociale e culturale sia per i migranti che per la nostra comunità e stimolerà la conoscenza reciproca per un’integrazione concreta e reale. Ringrazio l’associazione ‘Partecipazione e sviluppo’ e la Pro Loco di Roccastrada per il progetto che hanno sostenuto insieme al Comune confermando la sensibilità e lo spirito di accoglienza che caratterizza da sempre la nostra realtà”.

Il progetto ‘Caffè Linguistico’ proporrà una serie di incontri su argomenti legati alla vita quotidiana, dalla cucina al tempo libero scoprendo il territorio ospite, dall’accesso ai servizi al fare la spesa e lo shopping. Ogni incontro sarà curato da un tutor che si occuperà di condurre la conversazione e gli esercizi di drammatizzazione. Nella fase successiva, sono previsti momenti di confronto fra le diverse esperienze, per favorire una maggiore conoscenza reciproca partendo dalle culture di appartenenza, dalla presentazione dei propri Paesi e delle storie personali.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!