Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
farina_castagne_2012

Farine antiche, ricette di una volta, assaggi gratuiti nella manifestazione “Farina del tuo sacco”

19/11/17

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10
  • Tel. 333.8560090

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – E’ tutta “farina del loro sacco” l’omonimo evento enogastronomico e di intrattenimento organizzato dall’Associazione Le Brutte Persone e dallo chef Shady Hasbun, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane (Tuscan Mining Geopark), gruppo promotore del Progetto Integrato di Filiera DRAGO delle Colline Metallifere e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

E’da una proficua aggregazione e collaborazione tra associazioni, produttori e commercianti del settore, che è nata la manifestazione “Farina del tuo Sacco. Le farine antiche: ricette di una volta, pane e pasta” in programma per domenica 19 novembre a Massa Marittima, nel Chiostro di Sant’Agostino, che vedrà protagonista la farina e gli operatori locali del settore. Durante la giornata, ci saranno degustazioni di prodotti tipici, attività per bambini, workshop e dimostrazioni di alta cucina con chef professionisti e per finire apericena con musica.

Dalle 10 del mattino fino alle 20, grazie alla preziosa collaborazione di Coldiretti, i banchetti del chiostro metteranno in tavola olio nuovo, salumi, vini, formaggi, farine, frutta e verdura con tre momenti di cooking show gratuiti alle 11,30 (coccoli toscani con prosciutto di grigio e formaggio a cura di Caterina Cappellini dell’Osteria Fate Briache), alle 16,30 con la rosetta con cotocinghialetta preparata da Emilio Signori della locanda La Luna di Tirli e alle 18,30 con i maccheroni della Pia cucinati da Le Gazzere di Gavorrano. Le degustazioni delle ricette dei cooking show in abbinamento con i vini scelti da Slow Food del Monteregio e offerti dalle aziende locali, saranno a numero limitato quindi “chi prima arriva..meglio assaggia!”.

Ci saranno anche laboratori di intrattenimento per bambini e ragazzi, allestiti dalle 11 alle 19 in una parte del chiostro dedicata a loro, con tavoli colorati e utensili, dove i piccoli chef apprendisti potranno imparare a mangiare giocando, “impastando” ricette con le farine. L’attività sarà curata  dalla Banda dei Piccoli Chef, gruppo aretino che si occupa di educazione alimentare con l’ausilio della dottoressa Barbara Lapini.

Collaborazione importantissima è inoltre quella degli studenti dell’Istituto Enogastronomico di Massa Marittima, che presteranno assistenza nell’accoglienza del pubblico e nella preparazione dei prodotti nel corso della giornata e daranno vita alla degustazione delle tagliatelle di Nonna Ermide.

Un’occasione davvero particolare in cui i partecipanti potranno vedere all’opera i ragazzi apprendisti, già formati dall’Istituto in questo specifico settore e farsi trasportare dalla loro passione e dall’entusiasmo che mettono nella specializzazione che hanno scelto.

Per le 15 è poi in programma il workshop “Il DRAGO delle Colline Metallifere – Dalla terra al grano” su salute e benessere, con assaggio di pane e olio nuovo gratuita da non perdere, a cura di Alessio Guazzini dell’azienda agricola Campo Ruffaldo e Andrea Montomoli del panificio Montomoli.

Infine: apericena con la musica di Roberto Mazzocco, al costo di 10 Euro con prenotazione obbligatoria al numero 333.8560090. La giornata sarà presentata dalla giornalista massetana Rita Martini, che gli organizzatori ringraziano per la collaborazione insieme agli operatori che parteciperanno uniti per la promozione dei prodotti locali e agli altri partners dell’evento: Coldiretti, Istituto superiore B. Lotti, condotta Slow Food Monteregio e l’Unione Regionale Cuochi Toscani, di cui fa parte anche Shady Hasbun, per il supporto dato e per aver credendo con tanta convinzione in questa proposta. Gli organizzatori precisano che l’evento è aperto a tutta la cittadinanza e Shady invita a «partecipare numerosi.. perché in compagnia si gusta tutto meglio!».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!