Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
piazza palma 2014

“Faccio cose, vedo gente”: il libro con tutte le frasi dei film da ricordare

07/05/16

EVENTO GRATUITO
: Centro storico Corso Giosuè Carducci, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – sabato 7 maggio, alle 19.15 presentazione in musica del libro “Faccio cose, vedo gente. Le parole del cinema” a cura del giornalista Giovanni Bogani all’Ex in piazza della Palma di Grosseto. E’ il libro con tutte le frasi di film che avreste voluto ricordare e non avete mai osato appuntarvi. Il libro che raccoglie il profumo del mosto selvatico, il colore viola, il raggio verde, il rumore rosa, il nastro bianco, le palombelle rosse, gli angeli azzurri, il velluto blu. Il libro che non potrete non avere in casa.

“Marcello, come here!”. “Adrianaaaaaaaa!”. “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi…”. Queste, e altre 997 frasi, stanno nel libro “Faccio cose, vedo gente”, edito da Apice libri, che verrà presentato sabato 7 maggio alle 19,15 presso Ex – Ristorante e wine bar (piazza della Palma – Grosseto).

Le frasi le ha raccolte Giovanni Bogani, critico cinematografico della “Nazione”, autore di saggi sul cinema e collaboratore della trasmissione di Raiuno “Cinematografo”. Spettatore di migliaia di film, Bogani ha deciso di raccogliere alcune delle frasi che vivevano nella sua memoria, e in quella di molti spettatori.

Dalle frasi pronunciate da Marcello Mastroianni a quelle di Totò, dai monologhi di Woody Allen a quello di Edward Norton nella “25a ora”, dai versi biblici di “Ezechiele 25:17″ pronunciati dai killer di “Pulp Fiction” ai personaggi di Carlo Verdone. Incontriamo Brancaleone che va alle crociate, il professor Keating che ispira i suoi ragazzi a cogliere l’attimo fuggente. Troviamo Jack Nicholson che batte a macchina “il mattino ha l’oro in bocca” e Benigni e Troisi che scrivono insieme, tra mille difficoltà, la lettera al Savonarola in “Non ci resta che piangere”.

È un lungo viaggio attraverso i film, e attraverso le loro parole. Con le parole dei film, noi impariamo la vita: la gioia, l’amore, il dolore, la perdita, la nostalgia. Ci sono parole dei film che sembrano scritte apposta per noi. E allora, viene voglia di rubarle, e metterle in un libro.

La presentazione avverrà in forma di breve spettacolo, della durata di 50 minuti. Le frasi dei film si mescoleranno alle canzoni che di quei film hanno caratterizzato la colonna sonora. Giovanni Bogani interpreterà alcune di quelle frasi e canterà alcune di quelle canzoni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!