Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo archeologico

Estate 2018, gli appuntamenti al museo di Grosseto per luglio e agosto

04/07 » 31/08/18

EVENTO GRATUITO
: Museo archeologico e d’arte sacra della Maremma Museo Archeologico e D'Arte della Maremma, Grosseto, GR, Italia

GROSSETO – “Appuntamenti al museo” è il nuovo calendario di eventi promosso dal Comune di Grosseto attraverso il Museo archeologico per l’estate 2018.
Le iniziative avranno luogo a luglio e ad agosto; un’occasione questa per riscoprire le nostre origini maremmane attraverso indagini archeologiche, performance teatrali e degustazioni al museo. Sono previsti inoltre appuntamenti didattici per bambini tra i 7 e i 10 anni e conferenze a cura di esperti docenti universitari e rappresentanti di varie associazioni grossetane.

LUGLIO
Laboratori didattici per bambini :
Archeomestieri al Maam “Il restauratore”, iniziativa per bambini tra i 7 e i 10 anni
Dalle 10.30 alle 12. Max 15 bambini
Per info e prenotazioni tel. 0564/488752 – 760
Costo del biglietto 1 euro
-Giovedì 5 “L’architetto”
-Martedì10 “Il vasaio”
-Giovedì 12 ”l’imbalsamatore”
-Martedì 17 “lo scriba”
-Giovedì 19 “il pittore”
-Martedì 24 “l’architetto”
-Giovedì 26 “il restauratore”
La notte sì ma di giovedì- notti dell’archeologia:
-Giovedì 12 apertura straordinaria fino alle 23
-Giovedì 19 apertura straordinaria fino alle 23
Aperitivo al museo:
-Giovedì 12, ore 18 conferenza “L’idea della Maremma nelle immagini dei fotografi tra fine Ottocento e inizi Novecento”, a cura di Carlo Bonazza e Mariagrazia Celuzza, direttore del Maam, a seguire aperitivo con degustazione di vino in collaborazione col Consorzio Tutela Vini di Maremma. Ingresso 1 euro.
-Giovedì 19, ore 18 conferenza a cura di Luca Nejrotti “ Indagine archeologica nel sito de La Biagiola Winery. Ingresso 1 euro
Notti dell’archeologia :
-Venerdì 13 apertura straordinaria fino a mezzanotte
Aperitivo a museo:
-Venerdì 13, ore 18 conferenza sul tema del Grand Tour, a cura di Alberto Manodori Sagredo (docente di Storia e Tecnica della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Roma Due Tor Vergata); a seguire aperitivo con degustazione di vino in collaborazione col Consorzio Tutela vini di Maremma. Ingresso 1 euro.
Performance teatrale :
-Venerdì 13, ore 21.15 “Qualcosa di bianco” di Irene Paoletti Associazione Arts & Crafts Grosseto nel Giardino dell’archeologia, via Ginori, 43. Ingresso gratuito.

AGOSTO
Laboratori didattici per bambini:
-Giovedì 16 e venerdì 17 a Festambiente-il Mamma in trasferta
La notte sì ma di giovedì:
-Giovedì 2 apertura straordinaria fino alle 23
-Giovedì 30 apertura straordinaria fino al 23
Aperitivo al museo:
-Giovedì 2, ore 18 conferenza sul mondo della simbologia, a cura di Lorenzo Soave, direttore del Master in Gestione dei Beni Culturali presso la Link Campus University e autore del libro,edito da Palombi, “ Simboli nell’Arte”; a seguire aperitivo con degustazione di vino della Cantina Vignaioli Scansano. Ingresso 1 euro.
-Giovedì 30, ore 18 Simposio in compagnia degli etruschi grazie al gioco Mi Rasna. Maurizio Amoroso presenterà il primo videogame sugli Etruschi. Il gioco permette di entrare nel mondo di questa meravigliosa civiltà, alla conoscenza delle sue città, della sua economia e dei suoi manufatti; a seguire aperitivo con degustazione di vino in collaborazione con l’azienda Rocca di Montemassi. Ingresso 1euro.

Info e prenotazioni: tel. 0564/488752, maam@comune.grosseto.it http://maam.comune.grosseto.it, www.munus.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!