Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cuore casello idraulico

Estate 2017, il libro Toscanità fa tappa a Follonica

16/07 » 11/07/17

EVENTO GRATUITO
: Casello idarulico Via Roma, 34 Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’estate in Maremma è anche solidarietà, quella di Giglio Amico Onlus che presenta il libro Toscanità al Giardino del Casello Idraulico, domenica 16 luglio, alle 21. Un appuntamento prezioso per far conoscere, anche sulla costa, una pubblicazione unica nel suo genere.

Il libro Toscanità è un affresco della nostra storia, cultura, terra e del nostro carattere. La pubblicazione (Giunti Editore), a cura di Marco Viani, Angela Manetti e Giovanni Gozzini, con la prefazione di Sergio Zavoli, è volta a far emergere l’identità, la peculiarità toscana in ogni campo e materia. Dall’arte alla lingua, alla cucina, alla storia, alla letteratura, al paesaggio, alla moda, alle tradizioni, allo sport, al giornalismo, alla musica, alla medicina, alla scuola, all’economia, all’associazionismo e molto altro ancora.

Alla presentazione di Follonica intervengono Andrea Benini, sindaco di Follonica, Barbara Catalani, assessore alla Cultura di Follonica, Monica Paggetti, presidente Cantiere cultura Follonica e Marco Viani, presidente onorario dell’Associazione Giglio Amico Onlus e curatore del libro.

La presentazione si trasformerà in un vero e spettacolo con musiche che accompagneranno e intervalleranno letture di brani ripresi dal libro. Protagonisti in voce saranno il Coro Goitre Follonica, il Circolo LaAV (Letture ad alta voce) con Serenella Lami, Carlo Saffioti, Diria Ceccarelli e Anna Intartaglia. Le musiche avranno come interpreti Tommaso Imperio (chitarra classica) e Francesco Melani (clarinetto).

Al pari dei 150 autori del libro Toscanità, tutti questi protagonisti hanno offerto gratuitamente il loro impegno. L’intero ricavato della serata sarà messo a disposizione del Forum del volontariato di Follonica, segnatamente del suo presidente Paolo Santini, che individuerà i casi più bisognosi di aiuto, in maniera coerente con l’opera dell’associazione Giglio Amico.

TOSCANITA’

Il libro raccoglie gli appassionati e rigorosi scritti di 150 autori tra professori universitari (in gran parte), studiosi, giornalisti e scrittori; tutti consapevoli di partecipare ad un’opera di pura solidarietà e ben lieti di offrire gratuitamente il loro talento.

Si tratta di una pubblicazione strutturata in 21 Sezioni per un totale di 656 pagine, con ampio, inedito, bellissimo materiale fotografico, prodotta in una veste classica ed elegante. Un’opera davvero straordinaria, nonché preziosa per ogni bellezza che celebra, per la ricchezza dei suoi contenuti e per il prestigio trasmessole da autori di elevata e riconosciuta cultura.

Il libro strenna ricco e inedito, ideato dall’Associazione Giglio Amico Onlus vuole non solo per celebrare la nostra regione ma, soprattutto, per fare solidarietà.

Toscanità ha una tiratura speciale limitata, fuori commercio, a scopo di solidarietà, di 2000 copie e non è acquistabile nelle librerie. E’ possibile averlo solo durante le presentazioni o  richiesta alla segreteria di Giglio Amico (info@giglioamico.it 349.7320489) o a Marco Viani (marvi1948@libero.it 348.9136912 – 349.4934328); info anche sulla pg https://www.facebook.com/toscanitagiglioamico/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!