L'insediamento rupestre medievale di Vitozza

Escursioni e visite guidate alla scoperta delle città del tufo della Maremma

13/08 » 16/08/20

EVENTO A PAGAMENTO
:
  • info@leviecave.it
  • Tel. 3356039081 o 0564633099

SORANO – Per un agosto diverso e dedicato all’archeologia e alla natura il Parco Archeologico Città del Tufo, che rientra nella rete dei Musei di Maremma e che comprende Sorano, Sovana, la necropoli di Sovana e la città abbandonata di Vitozza, organizza una serie di visite guidate ed escursioni per scoprire questa misteriosa e affascinante parte di Maremma.

Una zona rupestre dove le testimonianze umane si legano a quelle della natura costituita dal tufo. Una pietra vulcanica e di facile lavorazione con cui Etruschi ci scolpirono le loro tombe monumentali e le vie cave mentre nel medioevo questo materiale permise la costruzione di città e fortificazioni.

Si comincia giovedì 13 agosto con “Vitozza, racconti di una città fantasma”. Ritrovo a San Quirico di Sorano in Piazza Trieste con partenza a piedi alle ore 10 per raggiungere questo borgo medievale abbandonato ma ricco di suggestioni e incanti. Ancora visibili edifici e torri e le grotte scavate nel tufo con i caratteristici colombari. Durata della visita circa 3 ore, difficoltà media consigliato abbigliamento da trekking e scorta di acqua, costo 10 euro a persona, ridotto ragazzi 5 euro sotto i 14 anni.

Venerdì 14 in programma due visite guidate al borgo di Sorano dominato dalla Fortezza Orsini costruita su uno sperone tufaceo. Ritrovo in Piazza Busatti davanti all’ufficio turistico alle ore 11 e alle 15. Costo della visita 5 euro, ridotto ragazzi 3,5.

Domenica 16 agosto visita guidata a Sovana e al museo di San Mamiliano, ritrovo in Piazza del Pretorio partenza alle ore 11, costo 7 euro e 5 euro per i ragazzi.

Per quanto riguarda invece le visite guidate alla necropoli etrusca di Sovana, con la famosa tomba Ildebranda del VI secolo a.C. si svolgeranno tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica del mese di agosto con questi orari: 10.30, 12 e ore 16 con ritrovo all’ingresso della necropoli, Strada Provinciale 22 Sorano San Martino sul Fiora. Costo 10 euro compreso il biglietto d’ingresso all’area archeologica, ridotto ragazzi fino a 14 anni 5 euro.

Le visite guidate sono organizzate della Cooperativa sociale Zoe con il Comune di Sorano e si svolgeranno secondo le norme anti Covid con il rispetto delle distanze, l’uso della mascherina obbligatorio per gli spazi interni e numero chiuso, massimo 20 persone per ogni turno di visita.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, tel: 3356039081 o 0564633099 E. -mail: info@leviecave.it sito web: https://cittadeltufo.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!