Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Roccastrada veduta

Escursioni e degustazioni, arte, spettacoli e cibo: al via l’estate di Roccastrada

02/07 » 31/08/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – Al via il ricco programma di appuntamenti organizzati dal Museo della vite e del vino e dedicati alla scoperta del territorio e la nuova edizione della sagra degli strozzapreti.

Escursioni e degustazioni guidate per conoscere, scoprire e assaporare il territorio, sono le iniziative promosse dal Museo della Vite e del Vino, che stanno prendendo il via in questi giorni, e che andranno avanti per tutta l’estate. Da giovedì 5 luglio degustazioni sulla terrazza panoramica, con la possibilità di assaggiare prodotti delle aziende locali accompagnati da arte, musica, letteratura, spettacolo e altre iniziative di animazione. Inoltre si andrà alla scoperta della nuova struttura recentemente riqualificata e sede del punto informazioni turistiche del nuovo ambito territoriale Maremma Toscana Area Nord (composto dai Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino). Il primo appuntamento inizierà alle ore 20 e vedrà protagonisti, accanto a vini di produzione locale, la musica di Humane Passioni, ensemble fondata nel 2016 nell’ambito dei progetti didattici dell’accademia internazionale d’organo e musica antica “G. Gherardeschi” di Pistoia (per informazioni su tutti gli appuntamenti e le prenotazioni, è possibile contattare il Museo della Vite e del Vino ai numeri 0564-563376 oppure 334-8017656).

Dal 2 luglio, inoltre, sono iniziate le escursioni guidate alla scoperta dei luoghi più caratteristici del territorio roccastradino. Ogni lunedì, al tramonto, è prevista la visita al borgo medievale di Montemassi e al suo Castello. Ogni martedì mattina, sarà possibile conoscere da vicino le cascate dei Canaloni del Torrente Farma, mentre ogni venerdì sarà la volta del Castello di Sassoforte. Tutti i percorsi vedranno la partecipazione delle guide GAE del Museo della Vite e del Vino e le partenze saranno garantite con un minimo di quattro partecipanti (per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 327-3693504).

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio, inoltre, si rinnova l’appuntamento con la Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo, nella struttura polivalente, con replica da venerdì 13 a domenica 15 luglio. La Sagra fa parte delle ecofeste dell’estate roccastradina attente all’ambiente, con utilizzo di materiale biodegradabile e raccolta differenziata dei rifiuti prodotti durante le serate. La sagra, giunta alla sua 24esima edizione, vedrà ancora una volta come protagonista principale la tipica pasta della tradizione grossetana, realizzata con acqua e farina e condita con sughi preparati dalle cuoche di Sticciano. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Sticciano e dall’Avis locale, con il patrocinio del Comune di Roccastrada. Nei giorni della Sagra, il ristorante sarà aperto tutte le sere dalle ore 19.30, mentre gli spettacoli musicali e le serate danzanti inizieranno alle ore 21, organizzati dalla sezione Avis Sticciano “A. Cherubini” (per informazioni, è possibile contattare il numero 331-4205973, consultare il sito www.prolocosticciano.it oppure visitare la Pagina Facebook Pro Loco Sticciano).

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!