Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Trekking

Escursione sul Monte Calvi con gli esperti del Cai

05/03/17

EVENTO A PAGAMENTO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Domenica prossima 5 marzo il Club Alpino di Grosseto congiuntamente  al Cai di Pisa organizza una escursione sul Monte Calvi tra i comuni di Campiglia Marittima e di San Vincenzo.

Il percorso attraversa zone che fin dall’epoca etrusca sono state oggetto di intensa attività estrattiva ed oggi appaiono con l’ aspetto morfologico tipico delle rocce calcaree dilavate e fessurate con fenomeni di carsismo e con scarsa vegetazione.

Il sentiero risale la valle dei Manienti verso la Rocca di S.Silvestro fino a trovare l’imbocco di una miniera di epoca medioevale oggetto di scavo archeologico sotterraneo. Proseguendo si incontrano  la Buca dei Grilli ,una voragine verticale di 90 m di profondità ed il grandioso ingresso della Buca del Serpente con apertura esterna di 6 m di diametro. Dopo avere raggiunto la  cima del Monte Calvi  inizia la fase del ritorno dove si possono visitare resti di antiche miniere ed osservare minerali di ogni genere. Attraverso la strada detta dei “filoni porfirici” si discende a valle fino al punto di partenza. Il percorso di 13 km con dislivello di 500 m presenta tratti impegnativi adatto ad escursionisti esperti.

Per info tel. Cai 3334304110

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!