Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Lago dell'Accesa

Escursione sul lago dell’Accesa, tra storia, natura e archeologia

25/03/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Lago Accesa Lago dell' Accesa, Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Inizio di Primavera alla scoperta delle magie di Maremma, con l’Escursione Guidata del Lago dell’Accesa immersi nella natura in fiore. Biodiversità, Storia ed Archeologia, nella terra degli antichi insediamenti Etruschi.
Il Lago dell’Accesa si trova nell’area delle Colline Metallifere, all’estremità meridionale di Massa Marittima. Il Lago di origine carsica, dalla particolare forma a ferro di cavallo, è caratterizzato da profondità variabili da 20 a 40 metri. Le acque del lago dell’Accesa, scendendo verso valle tramite un piccolo emissario, vanno a formare il fiume Bruna.

Gli Etruschi si insediarono in questa area già nel VI secolo a.C. Il distretto industriale etrusco si sviluppò nella vicina area collinare, oggi parco archeologico, dove sono visibili anche alcune tombe e resti di edifici abitativi.

Nelle località di Forni dell’Accesa e di La Pesta, ubicate all’interno del parco, si sono conservati i resti degli altiforni che testimoniano la passata attività siderurgica, legata all’industria estrattiva.

Domenica 25 Marzo, a partire dalle ore 10:00
Ritrovo Parcheggio Bar Loc. La Pesta

Costo: €10 per adulti; gratuito fino a 14 anni di età
Durata: 2 ore e mezzo circa

I partecipanti si muoveranno a piedi, accompagnati da esperta Guida Ambientale, alla scoperta di questi luoghi magici, immersi nella natura primaverile in fiore!

Per informazioni e prenotazioni:
Maremmagica Soc. Coop. 
www.maremma-online.it
Cell: 389.0031369
Email: info@maremma-online.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!