domenica
23
Ottobre

Erbe, vini, formaggi e sapori d’autunno a Manciano

Evento Terminato

domenica
23
Ottobre
Manciano (municipio)
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

MANCIANO – Una domenica dedicata alle erbe e ai sapori di autunno. Domenica 23 ottobre, dalle ore 15 alle 18, la cooperativa L’Ape Regina di Acquapendente inaugura con questa giornata una serie di incontri gratuiti che si realizzeranno per tutto l’autunno 2016 nella cittadina di Manciano.

Passeggiata per il vigneto alla ricerca di erbe spontanee mangerecce e frutti di stagione con riconoscimento delle specie e consigli d’uso in cucina. Presentazione dell’azienda agricola Fattoria Acquaviva, visita alla cantina e degustazione di formaggi, salumi e vini di produzione propria (costo degustazione 15 euro).

“In questa giornata – spiegano gli organizzatori della cooperativa L’Ape Regina – riscopriremo il beneficio alimentare delle erbe di campo e dei frutti spontanei con una passeggiata nelle campagne mancianesi, per ricercare e conoscere le erbe ed i frutti che maturano in questa stagione, per riconoscere le diverse specie ad uso alimentare e scoprirne le proprietà antiossidanti e curative, per riconoscere le piante tossiche o velenose ed individuare i periodi migliori e i luoghi idonei per la raccolta in base all’utilizzo. Andremo alla ricerca delle erbe e dei frutti tardo estivi-autunnali, imparando come raccoglierli e consumarli senza pericolo”.

L’evento è gratuito e l’appuntamento per tutti i partecipanti è a Manciano in via Circonvallazione Sud, davanti al bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto per raggiungere il luogo dove si svolgerà l’iniziativa.

Prenotazione obbligatoria (entro sabato 22 ottobre) telefonando a cooperativa L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI