Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

Emancipazione femminile nell’entroterra marremmano: arriva in città “La bellezza mite”

13/09/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Giovedì 13 settembre alle 18, nella chiesa evangelica battista di via piave 17, la professoressa Claudia Angeletti, presidente dell’associazione Rosa Parks presenterà il romanzo “La bellezza mite” di Massimo Granchi, presidente dell’associazione culturale “Gruppo Scrittori Senesi” e del premio letterario “Città di Siena”.

Autore di saggi e romanzi, Granchi ha vinto vari premi in concorsi letterari. Questo suo ultimo romanzo presenta la vicenda del lungo e tormentato processo di formazione della  personalità e dell’orientamento sessuale di una donna comune, Elsa Beffigi. 

La trama, avvincente per quanto dolorosa, è sviluppata dall’autore con delicatezza e con una finissima introspezione psicologica, attenta a cogliere la mitezza della protagonista, ma anche la sua capacità di resistenza all’ostilità di un ambiente, quello dell’entroterra maremmano (Scansano), segnato da non pochi pregiudizi maschilisti e sessisti. L’emancipazione di Elsa si accompagna alle trasformazioni del costume dell’Italia dal II dopoguerra fino agli anni ottanta.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!