Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza Socci Archivio di Stato

Edward Hopper “Iconografia del potere e della libertà. Il Novecento”

16/02/17

EVENTO GRATUITO
: Corso Carducci Corso Giosuè Carducci, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 16.30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – “Iconografia del potere e della libertà. Il Novecento” è il titolo dell’incontro che si svolgerà a Grosseto, presso l’Archivio di Stato, in piazza Socci, giovedì 16 febbraio dalle 16.30.

«Saranno esaminate la magia e la qualità atemporali di Edward Hopper, la cui pittura è un’esperienza filosofica sulla totalità della realtà, al pari di Piero della Francesca e di Cézanne – afferma Giuseppa Maria Scollo Abeti presidente Associazione archeologica maremmana -. Un artista realista, ma ricco di risonanze emotive, in controtendenza rispetto alla celebrazione dell’“american way of life”. Il suo fu l’occhio metafisico americano, scrutatore della solitudine, della desolazione e della malinconia urbana. Dipinse i silenzi. L’attacco alle ipocrisie dell’Establishment sarà accolto da Warhol e dagli altri artisti della Pop Art. Relatrice dell’evento: Vera Giommoni architetto e storica dell’arte.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!