Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
polo universitario università

“Educare alla salute attraverso la scienza”: il seminario sulla prevenzione dei tumori

11/06/18

EVENTO GRATUITO
: Polo Universitario Grossetano Polo Universitario Grossetano Societa' Consortile A Rl, Via C. L. Ginori, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 15,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Una serie di seminari nell’ambito del “Progetto Martina”. Tre lezioni, la prima lunedì 11 giugno dalle 15:00 alle 17:00, presso il Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43. Relatore il dottore Carmelo Bengala, direttore U.O.C. Oncologia Medica dell’ospedale Misericordia di Grosseto, che illustrerà agli studenti delle scuole superiori e del corso di laurea in Infermieristica il tema “Educare alla salute attraverso la scienza: dalla biologia molecolare alle attuali conoscenze in ambito preventivo oncologico”.

Il seminario è organizzato dal Club Lions Grosseto Host in interclub con il Lions Club Aldrobrandeschi e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano, sensibile all’iniziativa e alla delicata, importante tematica contenuta nel “Progetto Martina”. Un’iniziativa che i Lions attuano in tutto il mondo. L’obiettivo dell’evento è la creazione di “una cultura di Educazione e prevenzione dei tumori attraverso lo studio della biologia”.
I Lions e la Fondazione Polo Universitario Grossetano hanno sposato in pieno l’invito e la sollecitazione del dottore Carmelo Bengala sulla necessità di ritenere “l’Educazione alla salute strategia fondamentale di precauzione primaria sullo stato di benessere della popolazione”.

Le attuali conoscenze scientifiche permettono di avanzare l’ipotesi che le alterazioni molecolari della cellula neoplastica siano indotte da mutazioni genetiche ereditate o acquisite per effetto di fattori di tipo ormonale, dietetico, comportamentale, ambientale, professionale. “Il messaggio di prevenzione primaria dei tumori potrebbe essere inserito nello studio delle scienze e in particolare della biologia cellulare”.
L’evento è aperto al pubblico.

I due successivi seminari a completamento del progetto sono in programma l’8 ottobre e il 12 novembre 2018, con le stesse modalità. Anch’essi a cura dei Lions Grosseto Host e Aldobrandeschi e della Fondazione Polo Universitario Grossetano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!