FOLLONICA – La nuova nata associazione culturale Piccola Compagnia Instabile rende noto il calendario per la stagione teatrale 2016 organizzata nell’ormai noto Teatro Off 106 in via del Sugheraio nella Zona Industriale di Follonica.
Una piccola stagione ma che segna un’importante novità per la Città di Follonica, in effetti è la prima volta che un’Associazione Culturale riesce a dare vita ad un teatro di propria gestione e ad organizzare delle date per una stagione teatrale.
«Niente in concorrenza con la stagione della Leopolda ovviamente – affermano gli organizzatori -, qui si parla di uno spazio Off, piccolo con 85 posti seduti e che può ospitare piccole cose ma non per questo meno belle ed importanti. Un modo per dare spazio a chi non trova spazio. Nessuna pretesa ma la consapevolezza di aver messo insieme 4 date di grande equilibrio”.
Si parte con la prima data prevista per il giorno 5 marzo alle ore 21.00 con Andy e Melissa “Il Carteggio di una Vita”.. La vita e l’amore descritto attraverso il carteggio tra due amanti mai amati, liberamente tratto dal Love Letters di A.R. Gurney. Il Reading interpretato da Lara Gallo e Luca Salemmi, che ne ha curato anche la regia, sarà accompagnato dal Sax di Lorenzo Fiaschi che intervallerà le letture con il suono del suo sax.
La seconda data è prevista per il 2 di aprile con il Comico Livornese Giovanni Bondi in “Bondi, il mio nome è Giovanni Bondi”. Un Caraterrista Comico ormai affermato che ha bisogno di poche presentazioni. Monologhi, improvvisazioni a tema e canzoni di Giovanni Bondi accompagnato al piano e alla chitarra da Enrico Lucarelli, tutto ovviamente in chiave surreale.
La stagione continua il 16 Aprile con lo spettacolo “Io sono qui” di Ferdinando Gallo e Chiara Migliorini. Un ritratto liberamente ispirato alla figura di Norma Parenti. Una donna sola in scena (Chiara Migliorini), accompagnata soltanto da alcuni abiti appesi che diventano volti, sguardi, personaggi di una storia detta e non detta, forse celata, riapparsi a tratti ma mai rivelata. Una storia di grande intensità emotiva e teatrale nella quale gli autori danno al pubblico la loro personale interpretazione di unʼanima priva di schemi e sovrastrutture, istintiva e umile, impulsiva e fragile, oltre il suo tempo, in nome di una libertà personale e individuale contro le oppressioni, le ipocrisie di una società debole e costantemente piegata ad una falsità convenzionale.
Si chiude il 7 maggio con “Improbus” dell’Associazione Culturale Contaminazioni Teatrali di Firenze per la regia di Lea Landucci.
Gli ingredienti della serata? Un semplice autobus abitato da una carrellata di passeggeri quotidiani che nascondono vite impensabili ed originali…
Un narratore, tutt’altro che onnisciente, che accende i riflettori sulle loro caratteristiche, i gesti, i colori, le dinamiche, lanciandosi in improbabili supposizioni… La vostra curiosità , alla quale i nostri improattori tenteranno di rispondere con proposte surreali, brillanti, romantiche, fantasiose… tutte completamente improvvisate!
Non vi resta che “salire a bordo” dell’IMPRObabile autoBUS e lasciarvi trascinare nel suo piccolo mondo… dopo questa serata prendere un autobus non sarà più la stessa cosa!!
Tutte le serata saranno accompagnate da una cena a buffet nello spazio dedicato all’interno della struttura, con il catering organizzato dal Piccolo Mondo, e da un servizio ludoteca per chi vorrà venire al teatro anche con i propri bambini.
Piccole attenzioni ma che cercano di dare la possibilità a tutti godersi una bella serata di teatro all’Off 106.