Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Casa Rossa Ximenes 2017

Ecco ‘Gli itinerari del sacro': appuntamento alla Casa Rossa

06/07/18

EVENTO GRATUITO
: Casa Rossa Ximenes Via Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Venerdì 6 luglio, a Castiglione della Pescaia, nell’ambito della seconda rassegna “Miracoli, prodigi e santi: arte, storia, religione” alle ore 20.00, il sindaco Giancarlo Farnetani e l’assessore alla Cultura Susanna Lorenzini presenteranno alla Casa Ximenes: “Itinerari del Sacro” guida ai percorsi e cammini religiosi nel Comune di Castiglione della Pescaia; lavoro di Olivia Bruschettini, (edizioni Effigi).

Seguirà uno spettacolo teatrale dal titolo “Guglielmo di Malavalle, il santo guerriero”, a cura della Compagnia teatrale Arts&Crafts di Irene Paoletti, con Irene Paoletti, Valeria Petri, Emanele Culotta, Violino di Rosita Di Marte.

La guida propone un aspetto nuovo del territorio castiglionese, con l’obiettivo di valorizzazione dei cammini religiosi di santi e sante che hanno lasciato importanti segni legati al culto in questi luoghi.

Vengono consigliati alcuni percorsi, invitando il lettore a sostare anche davanti alle opere d’arte legate alla storia e ai miracoli avvenuti in queste terre. Un aspetto, in parte inedito, è una narrazione che vuole essere ricostruita attraverso un lavoro documentario e di ricerca, ripercorrendo a piedi i luoghi delle leggende e dei miracoli.

Il cammino, o la semplice lettura del testo, possono incuriosire il lettore concorrendo alla conoscenza della tradizione legata al culto cristiano di questi luoghi, spesso frequentati per le sole bellezze naturali del paesaggio, tralasciando l’aspetto storico, la memoria, le antiche usanze e le leggende che hanno reso questo Comune uno dei centri spirituali più importanti, che ha visto il nascere ed il propagarsi del movimento Guglielmita nel resto del mondo.

Vengono dunque indicati 4 percorsi, corrispondenti a 4 figure di santi e sante. La suddivisione è puramente semplificativa, finalizzata ad una disponibilità di informazioni semplici ed immediate.

«La guida che ha realizzato Olivia Bruschettini – afferma Giancarlo Farnetani – sarà un utile strumento da consultare sia per i turisti, sia per i residenti che vorranno approfondire la conoscenza sulla storia religiosa del paese».

«Il 2018 – prosegue il primo cittadino del centro turistico – coincide con “L’anno europeo del patrimonio culturale” e in questo contesto cercheremo di sensibilizzare sull’importanza sociale ed economica di questo capitale storico-religioso che abbiamo».

«Questa Amministrazione – aggiunge l’assessore alla Cultura e Turismo Susanna Lorenzini – ha ritenuto importante puntare sulla valorizzazione di questi aspetti al fine di preservare la nostra eredità culturale e farne tesoro, ci auguriamo che questa guida possa raggiungere un pubblico ampio, fatto di turisti, ma anche di giovani, che coinvolga le comunità locali e tutti coloro che raramente entrano in contatto con la cultura».

La rassegna continuerà lunedì 9 luglio, alle ore 21.30, con la presentazione del romanzo di Sandro Bilei “Verso la Malavalle” e la presentazione della riproduzione del complesso monastico di Santa Petronilla di Ivan Tenerini.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!