Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pitigliano

Due giornate di festa nel nome degli Etruschi

08/09 » 09/09/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Pitigliano, GR, Italia - Inizio ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

PITIGLIANO – “Pitigliano vuole recuperare nella sua narrazione– afferma Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano – una centralità alla storia etrusca. Insieme a Sovana il nostro centro è stato costruito da quel popolo e di quel popolo porta segni profondi nelle testimonianze, nei beni archeologici, ma anche nelle tradizioni sociali.”

Il 27 agosto 1569 Pio V conferì a Cosimo I de’ Medici il titolo di ‘Magnus Dux Etruriae’. I Medici estesero così il loro potere da Firenze agli altri territori e nacque così il Granducato di Toscana e la Toscana moderna come terra degli Etruschi.

La Regione Toscana partendo da questo evento storico ha dedicato il 27 agosto alla memoria degli Etruschi.

Pitigliano è al centro di un’area che conserva straordinarie testimonianze della civiltà etrusca e onorerà la ricorrenza organizzando venerdì 8 e sabato 9 settembre una serie di iniziative specifiche.

“La nostra quotidiana “immersione” nel mondo etrusco – commenta Irene Lauretti, assessore alla cultura di Pitigliano – rischia di diventare consuetudine e perdere di valore. I segni delle nostre origini sono diffusi nell’ambiente di vita, non soltanto nei due importanti musei. Ed è partendo dalla quotidianità che nascono le rappresentazioni e le iniziative nelle due giornate dedicate all’Etruria. Saranno i sapori dei cibi e il profumo del vino a introdurre i partecipanti in un mondo lontano. Esperti e studiosi racconteranno la vita etrusca attraverso la ricostruzione di un simposio.”

Le celebrazioni dell’8/9 settembre avranno come fulcro naturale il museo civico archeologico della civiltà etrusca e il museo archeologico all’aperto Alberto Manzi che saranno aperti e protagonisti. Venerdì 8, un gruppo di archeologi e studiosi accompagneranno una visita del museo archeologico, mentre sabato 9 i partecipanti potranno degustare i prodotti “etruschi” e assistere a rappresentazioni teatrali nello spazio allestito del museo all’aperto Manzi. Infine concluderà le giornate una suggestiva passeggiata in notturna lungo la Via Cava che giunge alla necropoli etrusca di San Giovanni Nepomuceno con il corteo funerario dei figuranti dalla “Città dei Vivi” alla “Città dei Morti.

PROGRAMMA INIZIATIVE

COMUNE DI PITIGLIANO

Giornata degli Etruschi 2017

Vino e apoteosi eroica nel simposio etrusco: la dimensione edonistica della morte

Venerdì 8 settembre 2017

ore 17:30 – Museo civico archeologico della civiltà Etrusca di Pitigliano

Conferenza stampa di presentazione della Giornata degli Etruschi 2017
Conferenza spettacolo sul simposio etrusco e visita guidata del Museo archeologico della Civiltà Etrusca. Interverranno esperti, archeologi e studiosi della civiltà Etrusca.

Sabato 9 settembre 2017

ore 17:30 – Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi

Apertura straordinaria serale del Parco archeologico all’aperto Manzi.
Conferenza su cibo e alimentazione dall’epoca etrusca a quella tardo-antica, rappresentazioni teatrali di scene di banchetto, allestimento di un banco di assaggio con prodotti della cucina etrusca in degustazione.
Passeggiata in notturna lungo la Via Cava che giunge alla necropoli etrusca di San Giovanni Nepomuceno con il corteo funerario dei figuranti dalla “Città dei Vivi” alla “Città dei Morti”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!