• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
Cultura
domenica
29
Marzo
2026

A primavera due escursioni all’Isola di Giannutri: trekking e visita alla Villa romana

domenica
29
Marzo
giannutri villa romana
A primavera due escursioni all’Isola di Giannutri: trekking e visita alla Villa romana
  • DOVE

    Isola del Giglio

  • CONTATTI

    0565 908231

    [email protected]

  • CONDIVIDI

GIANNUTRI – Il Parco nazionale Arcipelago toscano organizza due escursioni esclusive all’Isola di Giannutri nelle giornate primaverili del 29 marzo e 12 aprile. Un’opportunità unica per immergersi nella natura selvaggia dell’isola e nella sua storia millenaria, attraverso un itinerario che unisce archeologia e trekking naturalistico.

Le prenotazioni saranno aperte a partire da giovedì 26 febbraio dalle ore 9.

Il programma della giornata

Il ritrovo è fissato alle 9.30 a Porto Santo Stefano, al piazzale Candi presso il traghetto Maregiglio. La partenza è prevista per le 10 con nave esclusiva: l’arrivo a Giannutri è stimato dopo circa un’ora di navigazione.

Una volta sbarcati, i partecipanti visiteranno la Villa Romana di Giannutri, affacciata sulle scogliere e immersa nella macchia mediterranea. Qui si trovano i resti di un’antica residenza del I secolo d.C., appartenuta alla potente famiglia dei Domizi Enobarbi.

A seguire è previsto un trekking naturalistico di circa un’ora nell’area protetta dell’isola, accompagnati dalle Guide del Parco. Il percorso si snoda tra euforbia e lentisco, regalando panorami mozzafiato e un contatto diretto con l’ambiente incontaminato.

Al termine dell’escursione ci sarà tempo libero per una pausa pranzo al sacco, a cura dei partecipanti, in un suggestivo punto panoramico. Il rientro è previsto con partenza da Giannutri alle 16 e arrivo a Porto Santo Stefano intorno alle 17.

Il percorso è adatto a tutti e potrà essere modulato in base alle condizioni meteorologiche.

Tariffe e informazioni

Le escursioni prevedono una quota di partecipazione di 60 euro (intero) e 40 euro (ridotto per bambini dai 5 ai 12 anni), mentre è gratuito per i bambini da 0 a 4 anni. La tariffa include il viaggio di andata e ritorno da Porto Santo Stefano, il ticket di ingresso all’area protetta e il servizio di accompagnamento con Guida Parco.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Parco o contattare Info Park al numero 0565 908231 oppure via e-mail all’indirizzo [email protected].

Gli orari dell’Info Park sono i seguenti: fino al 31 marzo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15 e la domenica dalle 9 alle 13; dal 1° aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle 9 alle 19.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.