Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
chitarramod

Due eccellenze dell’Istituto Musicale Giannetti in concerto

03/02/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Un altro pomeriggio di grande musica all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Fondazione Grosseto Cultura. Sabato 3 febbraio alle 17, tornano le note dei maestri della scuola di musica grossetana e, stavolta, i protagonisti saranno i docenti Michele Makarovic (tromba) e Alessandro Benedettelli (chitarra).

L’appuntamento è all’Auditorium “Carlo Cavalieri” dell’istituto, in via Bulgaria 21. Tromba e chitarra trasporteranno il pubblico in un viaggio tra la Spagna e l’America, con musiche di De Falla, Turina, Jobim, Valle, Piazzolla, Dyens, Armstrong e Weil, compositori che hanno segnato la storia musicale mondiale.
«I maestri Makarovic e Benedettelli sono due eccellenze della nostra scuola – spiega il direttore dell’Istituto “Palmiero Giannetti”, Antonio Di Cristofano – le loro note accompagneranno il pubblico in un avvincente percorso musicale attraverso tutto il mondo».

Il concerto dei due docenti dell’istituto comunale fa parte del cartellone unico degli eventi musicali di Grosseto, promosso da Fondazione Grosseto Cultura assieme al Comune di Grosseto.
«Un nuovo appuntamento da non perdere, inserito in un calendario frutto della sinergia delle tante realtà musicali di Grosseto» ricorda Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura.

Michele Makarovic si è diplomato in tromba nel 1986 al Conservatorio di Livorno e, dopo varie esperienze nel campo classico, nel 1990 e 1991 è approdato al jazz, specializzandosi in Big band. Collabora a Roma come prima tromba, in molte formazioni jazzistiche e non, e partecipa, come orchestrale e solista, a trasmissioni televisive e a tournée teatrali. Dal 1992 si dedica anche alla musica latino-americana. Attualmente è docente al liceo musicale “Bianciardi” di Grosseto, all’Istituto musicale “Palmiero Giannetti” e nelle scuole di musica di Castel Del Piano e Orbetello.

Alessandro Benedettelli si è diplomato nel 2004 con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro Fabio Montomoli, e tre anni dopo si è laureato in Discipline musicali al Conservatorio di Vicenza. Ha seguito masterclass con maestri di alto livello e, nel 2004, ha iniziato la sua carriera concertistica. Ha ottenuto premi in concorsi sia nazionali che internazionali e, attualmente, insegna chitarra all’Istituto “Palmiero Giannetti” e al liceo musicale “Bianciardi” di Grosseto.

L’ingresso è gratuito e, in occasione del concerto, sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera 2018 di Fondazione Grosseto Cultura.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!