Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Festival resistente 2016

Due appuntamenti in attesa del Festival: concerto dei “Dirotta su Cupi” e pranzo resistente

06/04 » 08/04/18

EVENTO GRATUITO
: Via Ugo Bassi – Khorakhanè Via Ugo Bassi, Grosseto, Italia
  • Tel. 333-49494539

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Manca ormai poco alla ventesima edizione del Festival Resistente che, in questi mesi, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso per la realizzazione della manifestazione. Il festival, che si svolgerà al Cassero Senese di Grosseto dal 20 al 25 aprile, prosegue nelle sue iniziative che accompagneranno ai giorni della Liberazione.

Venerdì 6 aprile alle 22.30 al Khorakhané (via Ugo Bassi, 62 Grosseto) concerto dei Dirotta su Cupi. Il “Progetto Dirotta” nasce per portare all’attenzione del pubblico i “b sides” del cantautorato italiano, ovvero quei brani “di nicchia” che è praticamente impossibile ascoltare dal vivo. De Andrè, De Gregori, CSI, Caputo, Stefano Rosso e Rino Gaetano sono solo alcuni dei “mostri” che verranno scomodati, in una continua alternanza di voci e strumenti, cercando di carpire l’essenza dei brani ma non rinunciando a farli propri con arrangiamenti molto curati, dettati non solo dal numero dei componenti e dalla strumentazione messa in campo, oltre agli strumenti classici ci sono fisarmonica, percussioni, armonica, sintetizzatori, tanto per citarne alcuni, ma anche dalla capacità di intercambiarsi nel canto e nell’esecuzione.
Tutto questo, e il nome lo dimostra, senza prendersi eccessivamente sul serio e senza eccedere nel virtuosismo. Sarà una serata all’insegna dell’interazione con il pubblico e del divertimento.L’obiettivo è far emozionare gli spettatori attraverso l’esecuzione di brani curiosi e rari e di rispolverare nella memoria dei “cultori” pezzi conosciuti ma tenuti gelosamente nascosti dentro di sé.

Un altro appuntamento immancabile del festival è il Pranzo Resistente in programma per domenica 8 aprile alle 12.30 sempre al Khorakhané. Un momento conviviale  che unisce attorno alle prelibatezze della tavola chi crede nei valori della manifestazione e intende sostenerla. Questo il menù: antipasti misti di stagione, tortelli al ragù di cinghiale o al ragù vegetariano, stracotto con patate arrosto, dolci della zia, vini della casa, acqua e caffè. Costo 25 euro. Alternativa vegetariana su richiesta. Prenotazioni al 333-49494539.
Per chi volesse contribuire alla campagna di crowdfunding questo il link per effettuare i versamenti: https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-festival-resistente/
Ingresso Khorakhané con tessera Arci o associazioni confederate.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!