Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
teatro industri

Doppio spettacolo: in scena al teatro degli Industri il genio di Plauto

08/04/17

EVENTO GRATUITO
: Teatro degli Industri Teatro Degli Industri, Via Giuseppe Mazzini, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Due spettacoli in uno. La comicità di Tito Maccio Plauto è in scena grazie al laboratorio teatrale Ridi pagliaccio. Saranno rappresentati il Miles gloriosus e Casina.

MILES GLORIOSUS

La scena si svolge ad Efeso dove un soldato vanesio e fanfarone (Pirgopolinice) vive con una donna (Filocomasio) rapita in una delle tante scorribande piratesche e con uno stuolo di schiavi che lo adulano per ingraziarsene i favori. Tra i servi, tuttavia, ce n’è uno (Palestrione) che, legato al suo vecchio padrone nonché antico e mai consolato fidanzato di Filocomasio, sta tramando affinché quest’ultima possa tornare con lui e con il suo innamorato nella città d’origine, ad Atene.Quali stratagemmi dovrà architettare Palestrione per poter ingannare il soldato spaccone e sottrargli la concubina-prigioniera? Quanti inganni dovrà tramare per non farsi scoprire e non “apparecchiarsi” da solo un futuro a base di frustate? Come fare in modo di vendicarsi dell’antico sopruso di cui è stato vittima?

CASINA

Casina è una trovatella che Lisidamo e Cleostrata hanno cresciuto nella propria casa. Quando la ragazza si fa grande, tuttavia, il vecchio Lisidamo se ne incapriccia e decide di darla in moglie al suo fattore Olimpione per poterne godere lui stesso a suo piacimento. La moglie Cleostrata, tuttavia, ha capito tutto e insiste affinché Casina vada in moglie allo scudiero Calino.

Lisidamo sembra spuntarla, ma una terribile beffa sta per essere ordita ai danni suoi e di tutti i mariti fedifraghi e i vecchi sporcaccioni!

Dal genio comico di Plauto nasce uno spettacolo vivace e divertente giocato sul filo esilarante di una memoria teatrale plurimillenaria, eppure sempre irresistibile, madre di tutte le comicità future, fatta di travestimenti, equivoci, inganni, beffe e quant’altro costituisce oggi il patrimonio comico dell’umanità.

IL CAST:

MILES GLORIOSUS

PIRGOPOLINICE, soldato spaccone (GIACOMO MOSCATO)

ARTOTRÒGO, parassita

(LUCA PERETTI)

PALESTRIONE, schiavo

(FRANCESCO CUPPONE)

PERIPLECOMENO, vecchio vicino

(MARCO FRASSINETTI)

SCELEDRA, schiava

(ELEONORA GUELFI)

FILOCOMASIO, concubina di Pirgopolinice (CLARISSA CARDOSO)

PLEUSICLE, giovane innamorato (FILIPPO BONIFAZI)

ACROTELEUTIO, giovane donna

(OTTAVIA BANCHI)

MILFIDIPPA, sua ancella

(CHIARA ROMANO)

CASINA

LISIDAMO, il vecchio padrone

(CIRO SBRULLI)

OLIMPIONE, fattore di Lisidamo (ENRICO PIZZI)

CALINO, scudiero di Eutinico (GIANNI SARACINI)

CLEOSTRATA, moglie di Lisidamo (DANIELA GIAQUINTO)

MIRRINA, amica di Cleostrata (KATIA FINI)

PARDALISCA, serva

(LAURA SBRANA ADORNI)

ALCESIMO, suo amico

(FABRIZIO BONIFAZI)

acconciature artistiche Mauro of Rome

regia Giacomo Moscato e Ciro Sbrulli

 
IL TEATRO VISIBILE ’17 (TERZA EDIZIONE)

PRODUZIONE: “Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio” e “I Teatranti di Fabio Cicaloni”ORGANIZZAZIONE: FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori

CO-ORGANIZZAZIONE: Comune di Grosseto – Assessorato alla Cultura

DIRETTORI ARTISTICI: Giacomo Moscato e Fabio Cicaloni

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!