Quantcast
santa lucia chiesa

Doppio appuntamento con la Diocesi: dal Contest di Santa Lucia all’enciclica Fratelli tutti

14/03/21

:

GROSSETO – Domenica 14 marzo due appuntamenti a livello diocesano.

Nel pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa del Cottolengo, il secondo incontro sull’enciclica “Fratelli tutti”. Saranno Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine-Cittadella della Pace, alle porte di Arezzo, e Giovanni Cerboni, studente liceale, collaboratore di Toscana Oggi e iscritto all’Azione cattolica giovani, le due voci protagoniste dell’incontro promosso dall’Azione Cattolica diocesana. Saranno loro ad offrire spunti di lettura sul tema “Un cuore aperto al mondo”.

Vaccari sarà in collegamento da Arezzo. Rondine è la cittadella della Pace alle porte di Arezzo fondata più di 20 anni fa dallo stesso Vaccari, psicologo, pedagogista, scrittore, un laico credente che ha investito davvero sulla sua laicità per farne un ministero a servizio dei giovani, della pace, della cultura del dialogo e dell’incontro.

Giovanni Cerboni conosce bene la realtà di Rondine per aver vissuto l’esperienza del del quarto anno di eccellenza. Il quarto anno è un anno speciale di liceo per imparare non solo quanto prevedono i programmi ministeriali, ma anche una comune cultura del dialogo e della legalità. Finora mai un grossetano aveva fatto questa esperienza. “Cercavo un’esperienza per mettermi in discussione, a Rondine l’ho trovata – ha raccontato Giovanni su Toscana Oggi – Le relazioni sono state più forti del Covid e hanno salvato quest’anno speciale. Ho sperimentato che si può crescere insieme senza annullare le diversità, ma facendole incontrare”. Oggi Giovanni è Rondinella d’argento.

L’incontro potrà essere seguito in diretta anche attraverso il canale Youtube della diocesi.

La sera alle 20.30, poi, la terza puntata di “Ma che storia è?”, il contest diocesano dei giovani, organizzato dalla famiglia francescana di Santa Lucia col servizio diocesano di pastorale giovanile. Questa seconda edizione vede 7 squadre di altrettante realtà giovanili confrontarsi, a suon di video, su alcune figure di santità. In questa terza puntata sarà protagonista il girone “santi uomini”, che si è misurato con la storia di santìAmbrogio. Per votare le squadre (fino al primo pomerigigo di domenica) si può usare il numero 348 2535670 (sia con sms che con whatsapp). La puntata sarà trasmessa in diretta La diretta è sul canale youtube della parrocchia di Santa Lucia (www.youtube.com/ParrocchiaSLuciaGrosseto).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!