Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
disco "Donne che cantano le Donne"

“Donne che cantano le Donne”: domenica la presentazione del disco delle Donne di Magliano

28/01/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 18.00
  • Tel. 328.2496528

Attenzione l'evento è già trascorso

MAGLIANO IN TOSCANA – È uscito oggi, distribuito da Believe, il disco di esordio delle Donne di Magliano, il coro di musica popolare diretto da Carla Baldini. Il disco si intitola “Donne che cantano le Donne” ed è una galleria di ritratti femminili presi a prestito dalla musica popolare della tradizione toscana (la madre di famiglia, la “padroncina”, la “ragazza da marito”, la “strega” …). Fra storia e leggenda vi si raccontano anche le vicende di alcune straordinarie donne di Maremma, da Pia de’ Tolomei alla Bella Marsilia, dalla partigiana Norma Parenti a Brunetta Scotti, prima donna medico condotto in Italia.

Impreziosiscono il disco – come ospiti speciali – alcuni degli artisti che negli anni hanno condiviso il palco con le DdM: David Riondino, che apre il cd alla maniera maremmana improvvisando una “Ottava per le Donne di Magliano”, Maurizio Geri che interviene sia come chitarrista che come cantante, RIccardo Tesi con il suo inconfondibile organetto ed una Pamela Villoresi inedita, che regala al “suo coro” alcune piccole perle e lascia all’ascoltatore sognante una struggente interpretazione della carducciana “San Martino”.

Raccontando le donne che l’hanno vissuta, sofferta, amata, si può scoprire il significato autentico di una terra e “Donne che cantano le donne” (18 tracce per un’ora di musica e parole) è essenzialmente un concept album che racconta storie di donne in terra di Maremma

Grazie al successo della campagna di crowdfunding su Musicraiser.com, è stato possibile realizzare una produzione di altissimo livello in cui spicca la grande qualità del suono: infatti il disco è stato registrato con la tecnologia di alta definizione DXD da Luca Giannerini (ingegnere del suono di Gino Paoli) nella “stanza della musica” della storica Fattoria La Capitana di Magliano in Toscana. Il cd sarà in vendita nei negozi tradizionali e negli store digitali a partire dal 26 gennaio.

Le Donne di Magliano – ventidue donne agguerrite, entusiaste e indisciplinate, tutte residenti nel comune di Magliano in Toscana – lo presenteranno accompagnate da Paolo Mari alla chitarra e Andrea Frosolini al violino domenica 28 al Centro Enoturistico di Magliano. La serata, inizio alle ore 18 ed ingresso libero, sarà condotta dal giornalista e critico musicale Fabio Canessa. Al termine degustazione di vini e prodotti tipici.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!