Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
centro studi don Pietro Fanciulli

Don Pietro Fanciulli: prima edizione del premio letterario istituito in suo nome

29/06/18

EVENTO GRATUITO
:
  • info@centrostudidonpietrofanciulli.it

Attenzione l'evento è già trascorso

PORTO S. STEFANO – In occasione dell’anniversario della nascita, onomastico e sacerdozio di Don Pietro Fanciulli, verrà assegnato il premio letterario istituito in suo nome, alla sua prima edizione.

Il vincitore Vincenzo Spagnolo, autore del saggio “Un tuffo nel mondo dei Neandertaliani. Grotta dei Santi (Argentario)” pubblicato nel primo numero de L’Argentariana (marzo 2017), riceverà come premio un assegno di 500 euro e un bellissimo piatto in ceramica. Un encomio speciale verrà assegnato al giovane Aldo Cerulli, con il suo articolo sui bombardamenti che colpirono l’Argentario durante la Seconda Guerra Mondiale: “1943-44: Bombe sull’Argentario”, pubblicato nel terzo numero de L’Argentariana (dicembre 2017)Alla cerimonia interverranno il professor Mario Papalini e il dottor Paolo Mastracca in veste di Direttore editoriale e Direttore responsabile della rivista “L’Argentariana”, mentre le professoresse Katia e Michela Fanciulli, nipoti di don Pietro, consegneranno i premi ai vincitori alla presenza del nuovo sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini. La manifestazione sarà un’ulteriore circostanza per ricordare la figura del sacerdote che ha saputo cogliere l’importanza di un territorio e delle sue vicende e ha restituito pagine su svariati campi di indagine riguardanti la Costa d’Argento e la sua storia. Di lui e dei suoi studi parleranno il professor Paolo Freguglia, del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università di L’Aquila, e il dottor Antonio D’Onofrio, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Tratteranno rispettivamente i temi: “Don Pietro e la Matematica” e un argomento molto caro a don Pietro Fanciulli “Un piccolo spazio mediterraneo nel XVIII secolo: i Presìdi di Toscana”.

Venerdì 29 giugno ore 8.30 (S. Messa nella chiesa dell’Immacolata), ore 18.30 (cerimonia di assegnazione del premio)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!