Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
torre Pereta

Domenica fuori porta: in visita a Pereta, deudo degli Aldobrandeschi

29/10/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Pereta Pereta, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – ConfGuide Confcommercio Grosseto propone una domenica fuori porta a Pereta. “Basta allontanarci solo un po’ dalle mete più conosciute e frequentate e addentrarsi nella Maremma più interna per scoprire piccoli borghi ricchi di storia e dall’aspetto austero e incantevole – spiegano da ConfGuide – Uno di questi è Pereta, un luogo fuori dal tempo! Un percorso ad anello ci porterà a scoprire la campagna fuori dal paese, curata ma ancora autentica, che porta i segni dell’ agricoltura ma anche dei giacimenti minerari, per poi tornare e soffermarsi sulla storia e i racconti di un luogo dall’ avvolgente atmosfera medievale. Lasciandoci alle spalle la manciata di case arroccate sotto la torre più alta della Maremma, si incontrano subito i resti di uno degli antichi molini, testimonianza non solo della macinazione del grano ma anche dello zolfo e percorrendo brevi tratti di strade asfaltate, ma per lo più sterrate, il paesaggio ci regalerà panorami che spaziano dal mare e dall’Argentario fino a Manciano e Montemerano, per poi scorgere ancora un po’ più in lontananza l’ inconfondibile sagoma del Monte Labro e del Monte Amiata. Una passeggiata da gustare senza fretta, tra bellissimi oliveti secolari e vecchi poderi abbandonati. Una antica mulattiera ci condurrà verso il centro del borgo, fino al nucleo fortificato più antico e a raggiungere il simbolo del paese, la torre. Passeggiando tra i vicoli e le piazzette si raggiungono la pieve di Santa Maria e la chiesa di San Giovanni Battista per poi terminare questo affascinante viaggio nella suggestione del medioevo alla porta di Ponente all’ ingresso del paese”.

Ritrovo: ore 15.00 a Pereta, porta d’ ingresso. Durata escursione: circa due ore e mezza (si consigliano scarpe comode per camminare, anche da ginnastica e bastoncini da trekking).

Difficoltà: media

Lunghezza escursione: circa 6 kilometri.

Costo: 5 euro

Info e prenotazioni: Rosita 389 7970938

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!