Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Parco della Maremma (20169

Domenica di festa per il Parco della Maremma. Spazio alle iniziative per #Ombrone2016

16/10/16

EVENTO GRATUITO
: Parco della Maremma Parco Naturale della Maremma, Magliano in Toscana, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ALBERESE – Lo scorso anno, per la ricorrenza dei 40 anni del Parco, è stata istituita ogni terza domenica di ottobre la Festa del Parco della Maremma, un modo per invitare i cittadini a conoscere l’area protetta.

Quest’anno la Festa del Parco cadrà domenica 16 ottobre e sono quindi invitati tutti i residenti nei tre Comuni della Comunità del Parco – Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana – per i quali la visita in tutti gli itinerari a piedi sarà libera e gratuita.

La Festa del Parco è un’occasione da non perdere per conoscere le meraviglie storico-naturalistiche presenti all’interno del Parco della Maremma.

Per usufruire di questa opportunità, sarà sufficiente recarsi al Centro Visite di Alberese, senza prenotazione ed esibire la carta d’identità che attesta la residenza in uno dei Comuni del Parco, per ottenere il biglietto gratuito per l’itinerario prescelto.

Il 16 ottobre, inoltre, l’itinerario A7 per Bocca d’Ombrone, con guida, è inserito nel calendario delle iniziative di Ombrone2016, per ricordare i 50 anni dall’alluvione.

L’itinerario si snoda lungo un percorso ad anello che parte dalla strada di Marina di Alberese, giunge sino alla foce del fiume Ombrone, da cui è accessibile un sentiero dove è ubicato un capanno per l’avvistamento di uccelli acquatici, e percorrendo l’argine costruito per frenare l’erosione costiera, rientra attraverso la pineta sulla strada del mare.
In prossimità della foce sarà possibile apprezzare anche le opere realizzate per la bonifica, tra cui l’idrovora di San Paolo, resa di nuovo funzionante a seguito di lavori di ristrutturazione fatti dal Consorzio di Bonifica Grossetana.

Il percorso sarà effettuabile sia a piedi che in bicicletta e una guida sarà a disposizione dei vari visitatori in modo da poter dare tutte le informazioni necessarie per poter conoscere meglio questo luogo dove il fiume incontra il mare.
La partenza per questa escursione è fissata alle ore 10 presso il Centro Visite e terminerà alle ore 13 circa.

Per informazioni è possibile contattare il centro visite, aperto tutti i giorni alle ore 8,30 alle 18, al numero 0564 407098.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!