Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazze d'Europa 2016

Domani ultimo giorno di Piazze d’Europa con Macellai di Maremma e le visite in centro

23/10/16

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Cultura, divertimento, musica ed uno strepitoso cooking show dentro il centro storico sono gli ingredienti che arricchiranno l’intensa domenica grossetana, nell’ultimo giorno dell’edizione 2016 di Piazze d’Europa 2016.

Organizzata da Ascom Confcommercio Grosseto, Fiva e Ueca, insieme al Comune capoluogo e la collaborazione della Settimana della Bellezza Diocesi di Grosseto per le iniziative collaterali, la kermesse in corso di svolgimento riserva ancora tante imperdibili sorprese.

Domani è in programma l’interessantissima visita guidata dal titolo “Sacri tesori nel cuore della città”, con ritrovo davanti alla Cattedrale alle ore 15.30.

Non mancherà la banda cittadina: l’Orchestra Filarmonica Città di Grosseto porterà l’allegria all’interno del centro storico, seguendo un percorso itinerante che partirà alle ore 16.00 da Porta Vecchia, passando per piazza Duomo, laddove è atteso un altro evento clou dell’intero cartellone, che vedrà protagonisti i “Macellai di Maremma” guidati dal presidente provinciale di Federcarni Grosseto Andrea Laganga.

Piazze d'Europa 2016

Sarà un vero e proprio cooking show, animato da Rita Martini ed Andrea Terranzani del noto programma QB, Quanto basta del diventare chef, durante il quale saranno proposte alcune ricette della tradizione maremmana rivisitate dai “professionisti della carne”, con tanto di degustazione gratuita dei piatti, accompagnata dal vino dell’azienda agricola Provveditore e dei prodotti del biscottificio La Botte della famiglia Bargagli di Scansano.

Ma non è tutto: il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la presidente di Confcommercio Grosseto Carla Palmieri, sempre intorno alle ore 16.00 in piazza Duomo, saranno chiamati ad indossare i grembiuli ed a cimentarsi in una singolare e divertente sfida ai fornelli di fronte al pubblico presente!

Per l’occasione, verrà inoltre presentato ai cittadini e ai visitatori l’ambizioso ed innovativo progetto “Macellai di Maremma – Valore in tavola”, nato in seguito alla ricostituzione del sindacato Federcarni Confcommercio Grosseto, volto alla tutela dei consumatori nonché al rilancio della figura del macellaio, come professionista di fiducia, e del negozio sotto casa.

Gli organizzatori comunicano che, in caso di pioggia, il cooking show verrà effettuato non in piazza Dante, ma sotto il gazebo di Confcommercio Grosseto in piazza Esperanto, all’interno del mercato di Piazze d’Europa.

Piazze d'Europa 2016

Un altro spettacolo, per la Settimana della Bellezza, si svolgerà alle ore 18.30 sempre di domani (domenica) presso il Teatro degli Industri. E’ il musical “La Matita di Dio”, al termine del quale in programma l’apericena al Comix Cafè in piazza San Michele.

Inoltre, dalle ore 10 alle ore 18, in piazza Socci torneranno i fiori con “L’angolo del verde” e continuerà, per i bambini, anche la convenzione con l’antica giostra del ‘700 Belle Epoque in piazza Baccarini. Basterà portare un volantino di Piazze d’Europa, reperibile presso lo stand Confcommercio di piazza Esperanto, per avere un secondo giro gratuito.

Tutto questo accompagnerà il proseguimento del grande mercato internazionale collocato in viale Ximenes, Porta Corsica, Piazza de Maria e Piazza Esperanto. I banchi rimarranno aperti al pubblico fino alle 24.00.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!