Quantcast
Biblioteca comunale Montemerano

Divina Commedia e arte: sabato il primo incontro del ciclo Montemerano per Dante

29/05/21

: Montemerano - Montemerano, GR, Italia - Inizio ore 21
  • Tel. 335 7617773

MONTEMERANO – Sabato 29 maggio alle 21 alla Biblioteca comunale di Storia dell’arte di Montemerano (Manciano), La Commedia e l’arte – Le fonti, i contemporanei, i primi eredi (secoli XII – XIV), conversazione di Marilena Pasquali.

Per questo primo appuntamento del ciclo Montemerano per Dante, un programma che comprenderà altri otto incontri fino a novembre, Marilena Pasquali propone un viaggio per immagini attraverso l’arte del tempo di Dante.

Il rapporto tra la Commedia e l’arte è fondamentale: se infatti Dante guarda con autentico interesse l’arte del primissimo Trecento e dei secoli precedenti, proprio da lui, in seguito, moltissimi artisti prenderanno spunto e ispirazione per le loro opere.

L’incontro tra parole e immagine è essenziale per Dante come per chi è venuto dopo di lui. Ma forse Dante è il primo tra gli “uomini nuovi” a comprendere a fondo la necessità di questo dialogo e complementarietà tra parola e sguardo.

Infatti uno dei grandissimi meriti di Dante è quello di aver saputo per primo rispecchiare in parola poetica quell’immensità e terribilità del divino che fino ad allora erano state trasmesse a tutti solo attraverso i libri sacri e le grandi allegorie visive della Maestà Divina, del Giudizio finale e dell’’Apocalisse.

L’incontro si terrà nel giardino della Biblioteca comunale di Storia dell’arte nel rispetto delle vigenti norme sanitarie di prevenzione.
La prenotazione è obbligatoria al numero 335 7617773

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!