ORBETELLO – La Pro Loco lagunare accende l’estate di Orbetello l’8 e il 28 luglio con due appuntamenti che, ogni anno, sono sempre più attesi: Danceteria e Carnival Fiction.
Si parte l’8 luglio alle 21.30 in piazza Giovanni Paolo II°con Danceteria, galà di danza realizzato in collaborazione con la federazione nazionale scuole di danza, curato dalla consigliera Pro Loco Daniela Vichi e con la direzione artistica del maestro Arturo Cannistrà: «Siamo arrivati alla sesta edizione che, quest’anno – spiega Vichi – sarà dedicata alle pellicole che hanno segnato la storia del cinema e per questo il titolo è “Moviedanza”. 10 le scuole di danza partecipanti, tra cui due del territorio, le cui coreografie saranno liberamente ispirate proprio a dei film, tra cui possiamo citare “Il Padrino”, “Titanic” e “Blade Runner” solo per fare alcuni esempi».
«Un evento, Danceteria – aggiunge la consigliera – che, di anno in anno, sta riscuotendo sempre maggiore successo in termini di interesse e consensi. Quest’anno ritorniamo nella piazza dove la manifestazione è nata, piazza Giovanni Paolo II°, davanti all’auditorium comunale, una location bellissima che è stata recentemente oggetto di ristrutturazione. All’inizio della manifestazione, inoltre, consegneremo un contributo di mille euro alla Regione Emilia Romagna per il paese di Castel Bolognese, di cui siamo stati ospiti e che ha subito gravi danni in seguito all’alluvione».
Il 28 luglio in Corso Italia, a partire dalle 21, si accende il divertimento con le maschere e gli apetti del Carnival Fiction, quest’anno all’insegna della stravaganza: «Un tema ampio – sottolinea il presidente della Pro Loco, Lorenzo Scateni – per sottolineare lo spirito dell’evento che deve portare colore, allegria e musica, naturalmente nel rispetto delle regole. Quest’anno tornano gli apetti addobbati, ma ci sarà anche lo spettacolo “Mamamia in tour”, un gruppo di Pistoia che animerà la serata, e per chiudere dj set in piazza Eroe dei due mondi».
«Invitiamo tutti i cittadini, i turisti e gli abitanti dei comuni limitrofi – dice ancora il presidente – ad abbracciare la baldoria del Carnival Fiction e a partecipare con i costumi più colorati e stravaganti per animare il nostro centro storico e divertirsi insieme a noi».
«Anche quest’anno la Pro Loco ha messo in campo un programma interessante – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali – a luglio si tengono due eventi di punta per la nostra Amministrazione Comunale. Il Carnival Fiction, molto atteso da residenti e turisti, porta colore e allegria in continuità con la nostra grande tradizione carnevalesca e Danceteria ogni anno affronta temi importanti e vede coinvolti numerosi artisti, due appuntamenti che testimoniano la presenza di eventi che sono in grado di coinvolgere un pubblico sempre più ampio».