Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
wine_food_shire_2012_104 duchenne

Distrofia muscolare di Duchenne: torna a Follonica la giornata mondiale

07/09/18

EVENTO GRATUITO
: Piazza del Popolo Piazza del Popolo, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – La quinta giornata mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne – promossa da World Duchenne Organization, coordinata a livello nazionale da Parent Project Onlus – torna il 7 settembre a Follonica, dove la sensibilizzazione a questa patologia è già stata più volte manifestata.

Lo scorso anno fece da cornice il “Muro della casa storta” in piazza del Popolo, con una proiezione di forte impatto emotivo, con il sorriso di Alessio e della sua famiglia, tra tanti palloncini rossi lanciati simbolicamente con la speranza di veder volare via la Duchenne.

Venerdì 7 settembre sarà il Cancello Magonale – il Cancellone dell’Ex Ilva ad illuminarsi di rosso con l’obiettivo di sensibilizzare tutti verso questa patologia genetica rara, per la quale non esistono cure.

L’iniziativa Patrocinata dal Comune di Follonica, è sostenuta da Abilmente Onlus – associazione a sostegno delle famiglie di minori e adulti con disabilità motorie, sensoriali e intellettive –

Il tema della Giornata, a livello internazionale, sarà quello degli standard di cura. Una delle conquiste della comunità Duchenne, negli ultimi decenni, è stata quella di migliorare sempre più la presa in carico clinica dei pazienti, che permette alle persone con la DMD di vivere più a lungo e meglio.

In diversi paesi del mondo verranno organizzati momenti di formazione e informazione sul tema; la World Duchenne Organization ha curato una serie di video informativi sui diversi aspetti della presa in carico dei pazienti che sono disponibili sui canali social media della World Duchenne Organization.

Maggiori approfondimenti sul sito internazionale www.worldduchenneday.org

Familiari, pazienti e attivisti, realizzeranno un ricco ventaglio di appuntamenti per informare la società civile e per raccogliere fondi a sostegno della comunità Duchenne. Tutte le iniziative sono segnalate sulla pagina www.parentproject.it .

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!