Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Certema

Digitalizzazione delle aziende: se ne discute al Certema con i leader del settore

13/06/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Cinigiano, GR, Italia - Inizio ore 10,00

Attenzione l'evento è già trascorso

BORGO SANTA RITA – Soluzioni Industry 4.0, la teoria e la pratica è il titolo dell’evento in programma mercoledì 13 giugno, alle 10, a Borgo Santa Rita, nei laboratori del Certema. Una giornata di teoria e pratica per traghettare le aziende verso un processo di digitalizzazione della produzione interna e del prodotto finito.

L’evento è promosso da CDM Tecnoconsulting – storica azienda focalizzata sull’industria manifatturiera con esperienza trentennale nell’information communication technology. L’altro partner dell’evento è PTC: Parametric Technology Corporation, multinazionale americana specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la progettazione, per la gestione del ciclo di vita del prodotto e leader nella fornitura di tecnologie abilitanti alla convergenza tra mondo fisico e digitale.

CDM Tecnoconsulting ha competenza ed esperienza nei vari ambiti dell’Information Technology: dal CAD al PLM, dall’ERP al CRM, dalle Reti alla Sicurezza IT. Di conseguenza è in grado di tradurre le nuove idee di business in infrastrutture hardware e software funzionali ad esse ed è in grado, grazie all’esperienza maturata, di accompagnare le aziende nelle numerose scelte lungo il percorso di digitalizzazione.

Al Certema sarà possibile vedere in azione le soluzioni IOT, AR e alcuni strumenti di simulazione tutti perfettamente integrati tra loro. “Sfrutteremo il fatto di essere nel Laboratorio di Borgo Santa Rita – spiega Francesco Pomi Sales Manager di CDM – per mostrare alle aziende alcuni Use Cases, che hanno già trovato applicazione in ambito produttivo. Partendo da questi esempi si partirà con un confronto su come cogliere gli enormi benefici e il ritorno dell’investimento di simili iniziative.

Tra i temi affrontati nel corso dell’evento: la fabbrica connessa: la manifattura italiana verso l’industria 4.0 (Use Case); l’ottimizzazione topologica direttamente integrata nella soluzione Cad. La progettazione per la fabbrica additiva; La realtà aumentata come strumento per fruire dei dati raccolti real time dagli oggetti connessi e per abilitare nuovi paradigmi in ambito Service, Manutenzione e Formazione a distanza. Seguirà la visita al laboratorio per analisi ambientali e di processo; al laboratorio per l’esecuzione di thermal tests, la propotipazione optoelettrica e lo studio dei sistemi di human machine interface HM;al laboratorio di meccanica applicata e costruzioni meccaniche; al laboratorio di tecnologia meccanica avanzata; al laboratorio di microscopia elettronica a scansione e micro analisi ad ultra alta risoluzione.

“La digitalizzazione – spiega Stefano Petrella, direttore del Certema – sarà un passaggio obbligato per le aziende manifatturiere del futuro che vorranno incrementare l’efficienza, la produttività, la qualità e la sostenibilità dei propri sistemi produttivi. L’investimento cui saranno chiamate le imprese, tanto sul lato economico che del personale, porterà ad una rivoluzione del paradigma produttivo che, anche nel breve periodo, permetterà di introdurre dei saving importanti nel ciclo di vita di un prodotto. L’incontro organizzato al Certema ha lo scopo di far entrare in contatto le imprese toscane, e non solo, con operatori che rappresentano un riferimento in questo campo, capaci di offrire soluzioni integrate che affrontano l’intero spettro dei temi IT di una moderna smart factory”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!