Quantcast
Sorano

Dialoghi al femminile al Cortilone: tra regine, marroni e granduchesse

21/08/21

:

SORANO – Al borgo delle vie Cave, presso il suggestivo ex granaio Orsini c.d. Cortilone, la mostra “Le mani delle donne” racconta l’artigianato femminile fino al 22 agosto dalle ore 11 alle 23.

Dal programma, colmo di appuntamenti, laboratori, visite e degustazioni, il 21 ore 18:00 vi aspetta la conferenza “Dialoghi al femminile: regine, marroni e granduchesse” con la relatrice Francesca Gioacchini che ci svelerà il sacro legame che intreccia storia, natura e territorio.

Protagonista catalizzatore di questa rete è il marrone toscano, frutto pregiato che da sempre tesse magiche relazioni con le più “nobili donne”: da Matilde di Canossa alle regali api.

Anche Francesca è stata stregata dal suo fascino, scegliendo alla affermata attività di farmacista nel centro di Roma quella di imprenditrice agricola con la sua azienda La Castagna Leopoldina. Il suo operare non si limita al coltivare e trasformare marroni fiorentini per realizzarne prodotti di gran pregio, ma abbraccia la volontà di narrare il territorio, salvaguardare il patrimonio naturale e culturale da condividere con le generazioni future.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!