• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
domenica
30
Agosto
2015

Decima giornata del creato: spiritualità, riflessione, arte e preghiera

Stai visualizzando un evento passato

domenica
30
Agosto
Monastero di Siloe
Decima giornata del creato: spiritualità, riflessione, arte e preghiera
  • DOVE

    Monastero di Siloe - Monastero di Siloe, Strada San Benedetto, Poggi del Sasso, GR, Italia

  • CONDIVIDI

CINIGIANO – “Un umano rinnovato per abitare la terra”, è il tema scelto per celebrare la 10^ Giornata nazionale per la custodia del creato. Tema che si lega al Convegno che la Chiesa italiana vivrà a Firenze dal 9 al 13 novembre, dedicato al nuovo umanesimo in Cristo Gesù. E’ un invito a gustare il creato in tutte le sue sfaccettature, “da abitare – si legge nel messaggio – con coraggio, sobrietà ed in solidarietà con i poveri, entro la grande comunione con le creature”.

Quest’anno la festa del creato si arricchisce di un’iniziativa ulteriore: la giornata mondiale di preghiera per il creato, istituita da Papa Francesco per il 1 settembre “in comunione – ha detto il Pontefice- con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà” per “offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo”.

Nella diocesi di Grosseto sarà il monastero di Siloe il centro delle celebrazioni della 10^ Giornata nazionale per la custodia del creato. Domenica 30 agosto, infatti, un’intera giornata di spiritualità, arte, preghiera, riflessione concluderà “Le giornate di Siloe per la custodia del creato”, il cartellone di manifestazioni e proposte culturali, che durante l’estate hanno visto la comunità monastica pronta e generosa nell’offrire spazi e momenti di approfondimento, riflessione, cultura intorno ai temi della creazione.

Il programma: La giornata si aprirà alle 10.30 con la Messa celebrata dal vescovo Rodolfo, a cui seguirà il “Concerto di mezzogiorno”: nell’agorà del monastero si esibirà il “Quasibarocco Ensemble” composto dagli studenti dell’Istituto superiore di studi musicali “Mascagni” di Livorno, che eseguiranno musiche di Vivaldi, Bach e Pepusch. Quindi il pranzo: i monaci offriranno pane, acqua e un buon piatto di pasta; ognuno porterà il secondo da condividere con gli altri. Le attività riprenderanno alle 15 con l’incontro pubblico coi monaci di Siloe e p. Adriano Sella, coordinatore della rete interdiocesana Nuovi stili di vita, sul tema: “Nuovi stili di vita per nutrire la possibilità della vita-Educare alla custodia del creato”. Al termine dell’incontro saranno proiettati i film vincitori della seconda edizione del Siloe Film Festival, conclusa il 25 luglio scorso. Alle 18 la preghiera dei Vespri coi monaci.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.