Quantcast
Biblioteca comunale Montemerano

Dante, quando la poesia si fa universale: incontro in biblioteca

12/06/21

: Montemerano - Montemerano, GR, Italia - Inizio ore 17.30
  • Tel. 335 – 7617773

MONTEMERANO – Sabato 12 giugno alle ore 17,30 alla Biblioteca di Storia dell’arte di Montemerano (Manciano) la presentazione del volume speciale di “Testimonianze” Dante. Quando la poesia si fa universale.

Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze”, la rivista fondata a Firenze nel 1958 da Ernesto Balducci, presenta il numero monografico speciale dedicato a Dante e ai temi della sua grande poesia nel settimo centenario della sua morte.

Il volume – curato da Dario Ceccherini, Denio Derni, Miriana Meli, Severino Saccardi e Massimo Seriacopi – ha un timbro e un taglio del tutto particolari, con molteplici contributi di autori italiani e stranieri (studiosi, letterati, filosofi, teologi, storici dell’arte, giovani studenti) relativi alla vita del poeta e alla suggestione dei suoi temi, così ampi e coinvolgenti da farne un «poeta del mondo».

Tra i prismatici aspetti affrontati nel volume vanno ricordati il ruolo di Firenze come città-simbolo (che risalta anche nella travagliata vicenda biografica del grande poeta); il rapporto di Dante con Verona e con la Romagna; la sua “italianità” (che lo porta a trattare di tanti luoghi del nostro Paese, tra cui la Maremma); la dimensione dell’esilio. Particolarmente sottolineato è il tema dell’universalità del messaggio dantesco, che risalta sia sul piano contenutistico sia su quello simbolico, anche per la risonanza che la Commedia ha avuto presso tante culture e tradizioni letterarie, dalla grande letteratura russa a quella latino-americana. Un messaggio che ha trovato riscontro anche nelle molte e diverse traduzioni del testo dantesco in tante parti del mondo.

Insieme a Severino Saccardi, parlano di questa ricca raccolta di “testimonianze” Lucio Niccolai e Marilena Pasquali.

L’incontro avrà luogo nel giardino della Biblioteca di Storia dell’arte, nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione e sicurezza. Prenotazione obbligatoria al 335 – 7617773

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!