Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Dante Alighieri

“Dante nei luoghi di Dante”: appuntamento in teatro con i canti più belli della Divina Commedia

16/12/18

EVENTO GRATUITO
: Campagnatico campagnatico - Inizio ore 17.30
  • Tel. 320 1665066

Attenzione l'evento è già trascorso

CAMPAGNATICO – Terzo importante appuntamento, domenica 16 dicembre, alle 17.30, con la “Stagione dell’Aldobrandesco” nello storico Teatro Comunale di Campagnatico, ex chiesa di Sant’Antonio abate, con lo spettacolo “Dante nei luoghi di Dante” con i più importanti canti della Divina Commedia, fra i quali quelli che riguardano proprio la famiglia degli Aldobrandeschi che nella nostra provincia, soprattutto a Santa Fiora e Campagnatico, furono dominatori incontrastati.

Interpretati dall’attrice Elena Zegna con l’accompagnamento dei flauti di Ubaldo Rosso, docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si potranno ascoltare i canti più belli tratti dall’Inferno e dal Purgatorio della grande opera del Sommo Poeta. I personaggi di Caronte, Ciacco, Ulisse, Il Conte Ugolino e soprattutto Omberto degli Aldobrandeschi riecheggeranno come fantasmi fra le antiche mura e il suono antico dei flauti creeranno uno spettacolo da ascoltarsi col fiato sospeso e due importanti paesi del nostro entroterra, quali Santa Fiora (della quale sarà presente anche il sindaco Federico Balocchi) e Campagnatico appunto, ripercorreranno sul filo della memoria la loro storia millenaria.

L’attrice Elena Zegna si è laureata con lode in Storia del Teatro nel 1986 presso la Facoltà di Lettere di Torino. Ha frequentato il Corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il Corso di dizione e per speakers presso il Centro di Dizione e Fonetica di Torino, diretto da Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli teatrali con varie associazioni culturali e compagnie teatrali presso Circoli privati e Teatri, tra i quali Teatro Carignano, Teatro Alfieri, Teatro Gobetti, Teatro Nuovo, Teatro Piccolo Regio.

Il flautista Ubaldo Rosso ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’ Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana di Lugano. E’ docente di flauto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. La rassegna “La Stagione dell’Aldobrandesco” è organizzata dalla Pro-Loco e dal Comune di Campagnatico con la collaborazione dell’Associazione Maremma Toscana e dell’Associazione Amici del Quartetto. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Info: Pro – Loco di Campagnatico 320 1665066

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!