Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Josep Solé primo organo di San Pietro

Dal Vaticano in Maremma: l’organista di San Pietro accompagna il concerto de “I Quiricanti”

28/12/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Sorano, GR, Italia - Inizio ore 21,00

Attenzione l'evento è già trascorso

SORANO – Venerdì 28 Dicembre, alle 21, Il Coro I Quiricanti, diretto dal Maestro Matteo Guerrini, si esibirà in concerto presso la Chiesa Collegiata San Nicola di Bari in Sorano.
Il Coro sarà accompagnato magistralmente all’organo dal Maestro Josep Solé Coll, primo organista della Basilica papale di San Pietro in Vaticano.

Nato a Sabadell (Spagna), inizia i suoi studi di solfeggio e pianoforte presso l’Accademia Marshall con M. Josepa Mas e Carlota Garriga e gli studi di Organo presso il Conservatorio del Liceu con Josep M. Mas e Montserrat Torrent. Attualmente risiede a Roma dove ha conseguito il Magistero in Organo e Improvvisazione organistica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra con P. Theo Flury, OSB.

Ha partecipato a corsi di interpretazione organistica in Francia, Italia, Canada e Stati Uniti con Olivier Latry, Daniel Roth, Paolo Crivellaro, Michel Bouvard e Marie-Claire Alain.
Organista liturgico, ha suonato nelle principali parrocchie della sua città natale e nelle basiliche romane di S. Maria Maggiore e S. Lorenzo fuori le mura. Attualmente è il primo organista della basilica papale di S. Pietro in Vaticano.
Come solista, corripetitore e continuista, si è esibito ed ha accompagnato diverse formazioni musicali in Spagna, Italia, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Russia, Ungheria, Croazia, Cina, Canada e Messico.
Nel concerto saranno eseguite musiche di Palestrina, Da Victoria, Croce, Bach, Perosi, Bartolucci, Bonnet.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!