ROCCASTRADA – Sarà ancora una settimana densa di appuntamenti quella appena iniziata per il territorio di Roccastrada. L’evento di punta è rappresentato sicuramente dal Palio storico dei ciuchi che si correrà mercoledi 14 a Roccatederighi, ma altri appuntamenti enogastronomici come la Sagra del Maccherone dal 15 al 18 a Sassofortino e la Sagra del Porcino dal 15 al 18 a Roccastrada offriranno i prodotti enogastronomici locali o meno. Altri eventi sono in calendario a Montemassi sabato 17, a Torniella giovedì 15 e venerdì 16 e a Piloni Sabato 17 e domenica 18.
Ma vediamo nel dettaglio come si articoleranno gli eventi della settimana:
Mercoledi 14 agosto a Roccatederighi è tutto pronto per la 92° edizione del Palio Storico dei ciuchi nel quale si affronteranno le cinque contrade del borgo: Corso, Nobili, Torre, Tramonto e Ventosa. L’organizzazione è a cura della Pro Loco Roccatederighi. Questo il programma della giornata: alle ore 11,00 benedizione del drappo; alle ore 12,00 sorteggio e abbinamento dei ciuchi; alle ore 18,00 prove libere dei ciuchi sul percorso; alle ore 21,00 corteo storico per le vie del paese; alle ore 22,00 allo squillo delle chiarine disputa del Palio. Al termine del palio gran festa in onore della contrada vincente con musica, balli, canti e cibo per tutti i presenti.
A Torniella venerdi 16 agosto la Filarmonica “Banda di Torniella” organizza alle ore 21,00 in piazza del Castello il tradizionale Concerto di San Rocco, in onore del Santo patrono della frazione.
Sabato 17 agosto alle ore 21,00 al Castello di Montemassi 8° tappa dell’estate montemassina con “Le donne del cuore” – uno spettacolo emozionante di teatro danza, narrazione e musica.
In un contesto incantevole i Lega-menti, asd Blue moon tango e Gabriele Venturi rappresenteranno storie di donne guidati dalla voce narrante di Giovanna Murreddu.
Regia di Sergio Lattanti.
Biglietto 12 euro e 10 euro per soci Arci.
Posti limitati quindi la prenotazione è obbligatoria chiamando il 371 6925467 nelle ore serali o prenotando tramite sms o whatsapp.
Nel fine settimana sabato 17 e domenica 18 a Piloni, si terrà nella piazza principale il tradizionale torneo estivo di Palla a 21 con le fasi preliminari nella giornata di sabato e le fasi finali del torneo che si svolgeranno nella giornata di domenica.