domenica
12
Marzo

“Dal libro alla scena”: incontro in biblioteca con le poesie “Le mogli del Mondo”

Evento Terminato

domenica
12
Marzo
  Museo Magma 2017
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Domenica 12 marzo alle 17.30 prosegue “Dal libro alla scena”, il programma di letture in Biblioteca a cura del Laboratorio dello Spettacolo, con “Le mogli del Mondo”, una performance curata da Antonella Rossi su una selezione delle più significative poesie tratte dalla raccolta “La moglie del mondo” di Carol Ann Duffy.

In questa raccolta la poetessa scozzese gioca con maestria sorprendente la carta della comicità fredda, spietata, tipica dello humor inglese, per restituire una voce a ciò che voce non ha mai avuto nei secoli della storia: l’universo femminile.

Attraverso lo sguardo irrisorio, demistificante delle loro mogli, i grandi personaggi della storia, del mito ci appaiono nella loro dimensione “umana”, con i loro difetti, le loro manie, i loro vizi.

“E’ un modo per valorizzare l’opera di un’esponente molto significativa della poesia contemporanea – dice Antonella Rossi – che possiede una forte sensibilità per la cultura e il linguaggio contemporaneo. La Duffy nei suoi lavori unisce temi senza tempo ad un forte senso della vita, come la si vive oggi”.

La critica ha detto di lei: “Nella sua poesia c’è senso dell’umorismo, gli schemi metrici e ritmici sono molto chiari; possono essere decifrati con soddisfazione da ogni lettore diligente”.

A dar voce ai testi di Carol Ann Duffy insieme ad Antonella Rossi che firma anche la regia di questo reading ci saranno Diria Ceccarelli e Cinzia Leoni del Laboratorio dello Spettacolo.

L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare chiamando la Biblioteca al numero 0566 59246.

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI