Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Corsa di Alcide

Dal Chianti all’Argentario: arriva in Maremma “La corsa di Alcide”

03/06 » 05/06/16

EVENTO GRATUITO
: Porto Santo Stefano Porto Santo Stefano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Nei giorni 3-4-5 giugno 2016, nelle zone più suggestive della Toscana, si disputerà la VI^ Edizione della gara di regolarità classica a strumentazione libera per auto d’epoca denominata La Corsa di Alcide, da quest’anno sotto l’egida ACI-Sport, e facente parte delle manifestazioni dell’omonimo calendario nazionale, aperta ad equipaggi italiani e stranieri con auto antecedenti al 1971.

La gara è ormai conosciuta per la sua complessità tecnico-agonistica e per la bellezza dei paesaggi, città e borghi attraversati che solo una regione ricca di cultura, arte e bellezze naturali come la Toscana, può offrire, la Corsa infatti toccherà, fra le altre cittadine, San Gimignano, Monteriggioni, Montalcino e le scogliere dell’Argentario, per una due giorni di gara mozzafiato nel Chianti e nella Maremma.

La Corsa nasce come evento sportivo, come una vera e propria competizione, schietta e pura: la eccellente qualità gastronomica offerta, gli affascinanti eventi collaterali, gli straordinari centri storici attraversati, servono certamente a far diventare la Corsa un evento unico, ma quello che conta è la gara, che mette a dura prova gli equipaggi lungo un percorso di circa 600 chilometri disseminato di 102 prove cronometrate, molto tecniche e accattivanti.

Tre ulteriori classifiche fra trofei, gran premi e coppe, oltre alla possibilità di percorrere, in alternativa, suggestivi tratti di percorso su strade bianche, daranno modo ai partecipanti di potersi confrontare su specifiche tematiche agonistiche, condividendo passioni e sfide: 11 le prove cronometrate al 1/1000 e concatenate del Trofeo B. Macchi che regalerà al vincitore 91 bottiglie di vino scelte fra le migliori produzioni italiane; 11 le prove del Gran Premio del Chianti.

L’evento è organizzato da Chianti Cup Racing Team in collaborazione con Altitude Eventi con il Patrocinio della Regione Toscana, delle Province di Siena e Grosseto e dalla Città Metropolitana di Firenze.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio 2016, per maggiori dettagli e informazioni sulle promozioni in corso per scuderie ed equipaggi visitare il sito www.lacorsadialcide.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!