• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
giovedì
19
Febbraio
2026
domenica
22
Febbraio
2026

Dal Carnevale all’escursione in bici: gli eventi weekend a Castiglione della Pescaia

Stai visualizzando un evento passato

giovedì
19
Febbraio
2026
domenica
22
Febbraio
2026
Casa Rossa Ximenese
Dal Carnevale all’escursione in bici: gli eventi weekend a Castiglione della Pescaia
  • DOVE

    Castiglione della Pescaia

  • CONDIVIDI

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Ancora un fine settimana ricco di appuntamenti a Castiglione della Pescaia, con occasioni di escursioni nella natura, iniziative di partecipazione civica e tanto divertimento con il Carnevale.

Si inizia giovedì 19 febbraio alle 18, presso la Sede Usi Civici di Tirli, con il primo incontro pubblico dedicato al percorso partecipativo per i nuovi strumenti urbanistici, Piano strutturale e Piano pperativo. Un momento di confronto diretto tra Amministrazione e cittadini per approfondire i progetti che interesseranno il territorio e raccogliere contributi e osservazioni.

Venerdì 20 febbraio alle 11.00, nella sala del Consiglio comunale di via Cesare Battisti, nuovo appuntamento con il “Patentino dell’Ospitalità 2026” dal titolo “Qualità urbana e identità del territorio. Regole condivise per la qualità dello spazio pubblico”. Ospite dell’incontro sarà l’architetto Vanessa Mazzini, responsabile della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Sarà un momento di confronto e approfondimento sui temi del decoro e dell’arredo urbano, elemento fondamentale per valorizzare l’identità di Castiglione della Pescaia e rafforzare l’attrattività e la qualità dell’accoglienza del territorio.

Sempre venerdì alle 16.00, presso l’auditorium delle scuole medie in viale Kennedy, si terrà l’incontro “I funghi della Maremma, un mondo segreto tra bosco e collina”, organizzato da Unitre Castiglione della Pescaia. Relatore il dottor Leonardo Ginanneschi, responsabile dell’Ispettorato Micologico della Asl Toscana sud est, che guiderà il pubblico alla scoperta del patrimonio micologico locale.

Sabato 21 febbraio alle 9.30 escursione gratuita in mountain bike nella Riserva naturale della Diaccia Botrona. L’iniziativa rientra nel progetto Ricrea – Interreg Marittimo, promosso dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia e il Comune di Grosseto, e rappresenta un’opportunità per scoprire uno degli ecosistemi umidi più importanti del Mediterraneo.

Sempre sabato, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Palestra delle Scuole Medie in viale Kennedy, nuovo appuntamento con il corso gratuito di autodifesa personale – Krav Maga, organizzato dal Comune e riservato ai residenti, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per accrescere consapevolezza e sicurezza personale.

Spazio al divertimento domenica 22 febbraio dalle 14.30 con l’ultimo appuntamento del Carnevale. La sfilata partirà dal lungomare di via Roma per concludersi in Piazza Garibaldi, tra maschere, musica e animazione per grandi e piccini. L’evento, organizzato dal Comitato Carnevale Castiglionese, sarà un momento di festa e condivisione per tutta la comunità.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.