Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mercatini di Natale 2018

Dai laboratori per bambini, al museo, alla Diaccia Botrona: tutti gli appuntamenti di Natale a Castiglione

09/12/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Domenica 9 dicembre, quella successiva e il 30 dicembre il programma degli appuntamenti natalizi organizzati dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia è dedicato ai bambini. Partiamo andando nel cuore della Diaccia-Botrona, dalle 11:00 alle 13:00, alla Casa Rossa si terrà il primo laboratorio dal tema: “Le cartoline di natale. crea con noi i tuoi biglietti”. Il 16, i ragazzi saranno attesi a Vetulonia, dove il personale del Museo civico archeologico Isidoro Falchi, li faranno partecipare all’addobbo dell’albero, creando le decorazioni. Domenica 30 il Museo d’arte sacra Buriano offrirà l’opportunità di scoprire le storie collegate al presepe e costruiranno assieme agli operatori alcuni personaggi» affermano Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura e Turismo della cittadina costiera, Sandra Mucciarini, consigliera delegata alle politiche sociali e Pierpaolo Rotoloni, consigliere delegato agli eventi, spettacoli e sport, anticipano le scelte compiute per le feste natalizie 2018.

«Continuiamo nella nostra opera di sensibilizzazione che è finalizzata alla crescita socio-culturale di Castiglione della Pescaia anche nel periodo natalizio – spiegano – partendo dalla valorizzazione dei siti che compongono il polo culturale, ma lo abbiamo voluto fare attraverso le associazioni locali, che hanno scelto di impegnarsi con noi per promuovere questo calendario di appuntamenti».

«Mercoledì 19, alle ore 9:00 – anticipano – il piazzale Maristella ospiterà un evento molto atteso dai bambini “Nonni e nipoti alla riscoperta del vero Natale”. Venerdì 21 è in programma la cena del Buon Natale con i “nonni” della casa albergo e il giorno seguente sarà inaugurata alle ore 17:00 alla Casa Rossa, la mostra “Leonardo Ximenes e le bonifiche della Maremma. Analisi trasversale della fisica riduzione”, e a seguire il concerto degli Auguri».

«Domenica 23 – continuano nell’elenco degli appuntamenti – al mattino, gli impianti sportivi di Casamora saranno la location di ritrovo della “Corsa di Babbo Natale” e nel pomeriggio, i bambini nuovamente protagonisti del “Truccabimbi”. Per il centro del paese saranno presenti i cantori del Maggio, si terrà una dimostrazione cinofila, e appuntamento con la musica Gospel. Lunedì 24, organizzato in collaborazione con l’associazione Corte dei Miracoli e il Centro ippico La Bandita con i cavalli, arriva di Babbo Natale in piazza Orto del Lilli. Il giorno di Santo Stefano alla 17:00 la Casa Rossa ospiterà la rappresentazione teatrale per bambini: “Il Grinch” Sabato 29, alle ore 15:00 è in programma in piazza Orto del Lilli l’animazione per bambini “Ciccia al sugo” Per la sera di San Silvestro musica e animazione in piazza Garibaldi. Il primo dell’anno il classico tuffo in mare e alle 16:00 lo spettacolo del maestro Mazza, volto noto della televisione italiana allieterà residenti e turisti».

«Sabato 5 gennaio – concludono Lorenzini, Mucciarini e Rotoloni – altro appuntamento alle 17:00 a Casa Ximenes dove si alzerà il sipario in occasione dell’ultima rappresentazione teatrale per bambini portata in scena dal Teatro Studio, tratta dalla fiaba di Carlo Collodi: “Pinocchio”. Domenica 6 gennaio, a partire dalle ore 9:00, per le vie del centro: “La corsa delle befane”, a cura dell’associazione Corte dei Miracoli.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!