TRAVALE – Nel prossimo fine settimana, il 13, 14 e 15 settembre, torna nel borgo di Travale, comune di Montieri la più antica fiera zootecnica della Val di Merse, la fiera di Travale, appunto, una delle ultime rimaste con un up grade veramente di alto livello.
A farla da padrone saranno gli spettacoli in genere, che già dal sabato faranno da cornice ad un’area fiera ricca di espositori guidati dagli immancabili butteri dell’Alta Maremma e il borgo di Travale imbastito dal mercatino artigianale, mostre dell’arte contadina e un punto Ristoro ricco di cibi tradizionali.
«Abbiamo alzato ancora una volta l’asticella e grazie alla collaborazione dell’Unione dei Comuni Colline Metallifere e le associazioni del territorio offriremo ai partecipanti spettacoli equestri, di cani e rapaci di puro livello internazionale dando la possibilità di vedere cose mai viste dalle nostre parti – tiene a precisare l’assessore al turismo Massimo Biagini –.
Un programma ricco quindi di espositori, deliziato dalla presenza di rapaci che vanno dall’Aquila al Gufo Reale, artisti di vario genere e scultori di alto grido, sempre nel rispetto delle tematiche zootecniche e delle antiche tradizioni».
«Vogliamo ancora dimostrare – riferisce l’assessore – come un piccolo borgo come quello di Travale possa fungere da volano, rappresentare e promuovere idee e tradizioni dell’Alta Maremma che con il tempo vanno sfumando. Travale è quindi pronto ad accogliere le migliaia di appassionati e curiosi sempre accorsi a questo importante appuntamento, con un’area fiera unica nel suo genere e rivisitata nel suo complesso».