Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava di Roselle

Dai banchi di scuola al palco della Cava  per presentare il cd “Fatti non foste… per ascoltare e basta”

27/05/17

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – “Fatti non foste… per ascoltare e basta” è titolo dell’album realizzato dagli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo 4 di Grosseto, che sarà presentato sabato 27 maggio, alle 21.15, alla Cava di Roselle.  In attesa dell’avvio della stagione estiva 2017, il teatro naturale alle porte di Grosseto riapre con alcune anteprime, accogliendo iniziative del territorio. Come quella in programma a fine mese, un grande evento musicale, che vedrà avvicendarsi sul palco della Cava cori composti da giovanissimi cantanti, alunni delle scuole primarie di primo grado di viale Einaudi e via Giotto: si tratta de “La carica dei 114”, formato dalle classi terze, il “Coro Schiacciaroco”, classi quarte e del “Cantami o Quinta”, composto dagli alunni delle classi quinte. I piccoli cantanti si esibiranno in un concerto dal vivo con brani inediti, scritti e diretti dal maestro Alberto Solari, musicista e compositore, che li accompagnerà al pianoforte.

L’album. Nel corso della serata sarà presentato il cd “Fatti non foste… per ascoltare e basta”, che i tre cori hanno appena finito di incidere e che fa parte di un progetto più ampio, coordinato dall’insegnante Roberta Iannotta e voluto dalla dirigente scolastica Barbara Rosini.

I brani dell’album, per la maggior parte originali, sono stati composti, diretti, arrangiati e accompagnati al pianoforte dal maestro Solari, che è stato affiancato in due occasioni anche da Andrea Olivetta, alla chitarra elettrica, Massimo Niccolai, al basso elettrico, e Tommaso Niccolai alla batteria, presenti anche sul palco del Cava.

Il progetto. L’iniziativa, che ha impegnato gli alunni dell’Istituto comprensivo nel corso dell’anno scolastico, ha l’obiettivo di far suonare e cantare i cori nati tra i banchi di scuola, affiancati da musicisti professionisti del territorio. Il progetto si inserisce, infatti, all’interno di un piano sostenuto, fin dal 2011, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su proposta del Comitato nazionale per la musica, presieduto da Luigi Berlinguer, per la pratica musicale nelle scuole. Nell’ambito di questo piano, infatti, l’Istituto comprensivo 4 è stato selezionato ed è accreditato per l’attivazione di corsi di musica in orario scolastico, condotti dal maestro Solari. Molte sono quindi le esperienze nate da questo progetto – dalla partecipazione a concerti a concorsi – fino ad arrivare alla realizzazione del disco che sarà presentato il 27 maggio.

Informazioni. La serata è a ingresso libero e gratuito. Per l’occasione sarà attivo il servizio di bar e paninoteca della Cava di Roselle. La Cava vi aspetta in strada Chiarini 1 a Roselle (Grosseto) a partire dalle 19.30. Per info 348 4800409www.cavaroselle.net.​

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!