Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
STRADELLI

Da Sassofortino a Roccatederighi: passeggiando nel bosco tra arte, musica e teatro

27/08/17

EVENTO GRATUITO
: Sassofortino Sassofortino, GR, Italia - Inizio ore 9.30

Attenzione l'evento è già trascorso

SASSOFORTINO – Un percorso a passo lento che incontra arte, musica e sapori del territorio. Torna l’appuntamento con l’edizione 2017 di “StrAdelli. Arte nel bosco”, in programma domenica 27 agosto a Sassofortino, nel comune di Roccastrada. La “passeggiata-spettacolo” sarà lunga 8,5 km e partirà alle ore 9.30 da Piazza d’Armi a Sassofortino con arrivo in Piazzetta Senesi a Roccatederighi, alle ore 17.30. Un cammino ‘slow’ che si snoderà prevalentemente lungo Stradelli nella zona del Monte Sassoforte tra ruderi del castello e paesaggi incantati dal panorama mozzafiato, accompagnati da performance dal vivo di arte, musica e teatro. Ad arricchire l’edizione 2017 saranno le opere di ‘Land Art’ il progetto di installazioni permanenti nel parco Monte Sassoforte, create per valorizzare e riscoprire il territorio. L’edizione 2017 di StrAdelli è organizzata dall’Associazione Liber Pater, in collaborazione con il Comune di Roccastrada e le Proloco Sasso & Forte e Roccatederighi.

Opere e artisti dell’edizione 2017. Gli artisti presenti quest’anno sono Renato Pisani, ideatore e curatore per anni di “Mostralarocca”, Simone Azzurrini, Mariano Guerrieri, Kumiko Suzuki e Gunther Massury. Protagonisti della giornata saranno anche i sapori della tradizione toscana presenti nei punti ristoro lungo il tragitto. Per l’occasione sarà possibile degustare vini e piatti tipici a base dei migliori prodotti selezionati da aziende, ristoranti ed esercenti del territorio.

Il programma artistico di StrAdelli 2017. La passeggiata sarà arricchita dalle performance artistiche di Peter Weyel, uno dei più apprezzati e conosciuti artisti di strada, che si esibirà nello spettacolo “Regalare gioia”. Dividerà con lui il palco Sarah Gerogh, attrice e performer della compagnia “Teatro Schabernack” che porterà in scena “AromariA – la signora delle erbe”. Ad accompagnare i trekker sarà anche la musica, con la performance “Momentum”, composta da Lorenza Baudo, voce, e Raffaele Toninelli al contrabbasso.

A seguire, le percussioni di Guglielmo Eboli e Gallian Jourdanney con i suoini e le vibrazioni dei tamburi ad acqua. Completano il quadro artistico Marta Celli e Ozgur Yalcin, che intratterranno i camminatori con le note dell’arpa celtica e del santur iraniano; la fisarmonica di Francesco Vertucci e la poesia estemporanea di Irene Marconi, oltre alle esposizioni di sculture, fotografie e ceramiche di 10 artisti selezionati. Spazio anche ai più piccoli, con il un laboratorio creativo dedicato ai bambini e guidate da Elisabetta Bani.

Info utili e iscrizioni. Per partecipare all’edizione 2017 di StrAdelli è possibile iscriversi all’Info Point del centro civico di Roccatederighi, a Sassofortino all’interno del Bar “Il Glicine” di via Garibaldi. È possibile iscriversi anche online compilando il forum al sito www.stradelli.it. Il pass stand valido per l’iscrizione è disponibile al costo di 20 euro fino al 25 agosto e di 25 euro successivamente al 26 agosto. Per informazioni e per scoprire il programma completo dell’evento è possibile visitare il sito www.stradelli.it, scrivere una mail a stradelli2017@gmail.com, chiamare i numeri 3283289701 (Massimiliano) 3934003412 (Cristiano) e rimanere sempre aggiornati alla Pagina Facebook Stradelli Duemila17.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!