Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Bernstein

Da Parigi a New York, il Festival Santa Fiora in musica saluta con un viaggio di pianoforti

27/08/17

EVENTO GRATUITO
: Nuovo Teatro Comunale Via San Rocco, 15, Santa Fiora, GR, Italia - Inizio ore 21.15

Attenzione l'evento è già trascorso

SANTA FIORA – Sulle note di Debussy, Ravel e Leonard Bernstein un incantevole concerto di “Due pianoforti in viaggio Parigi-New York”, domenica 27 agosto, alle 21 e 15, al Teatro comunale di Santa Fiora. Ingresso libero.

Chiude in bellezza, con questo concerto, la diciottesima edizione del Festival Santa Fiora in Musica che ha ottenuto grandi apprezzamenti per la qualità degli spettacoli e l’incanto del contesto in cui si svolgono.

Al pianoforte Andrea Di Marzio e Andrea d’Amato. Il repertorio spazia dai compositori francesi fino al grande compositore newyorkese autore del famoso West side Story: si parte con “Petite Suite” di Claude Debussy, proposto nella trascrizione per due pianoforti ad opera di Henri Busser. Il viaggio prosegue in Francia con “Ma Mère l’Oye”, tradotto in italiano “Mamma Oca”, suite per pianoforte composta da Maurice Ravel per evocare, attraverso la musica, la poesia delle fiabe d’infanzia. La versione dei musicisti Di Marzio e D’Amato sarà la trascrizione per due pianoforti a cura di Gaston Choisnel. Ci fermiamo ancora in Francia con La Valse di Maurice Ravel, “un valzer per vincere la tristezza”. Il compositore francese, infatti, scrisse questa musica nel villaggio di Lapras, durante l’inverno tra il 1919 e il 1920. Si era trasferito a casa di un amico per riprendersi dalle sofferenze fisiche e morali in cui era caduto dopo la guerra e soprattutto dopo la morte della madre. Ravel si dedicò completamente alla scrittura di Valzer e ne uscì un valzer sfolgorante e vorticoso.

Voliamo a New York con un altro grande capolavoro, questa volta, di uno straordinario compositore newyorkese, Leonard Bernstein, considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, autore della bellissima Symphonic Dance from West Side Story, proposta al pianoforte da Di Marzio e d’Amato. Bernstein scrive Symphonic Dance per la famosa commedia musicale West Side Story nel 1957.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!