Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Duomo Grosseto generica 2015

Da l’Aquila a Grosseto per guidare la Via Crucis: venerdì giornata di spiritualità in Cattedrale

10/03/17

EVENTO GRATUITO
: Piazza Dante piazza Dante Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Venerdì 10 marzo, alle 16.30, nella sala Friuli (piazza san Francesco) sarà presentato il libro “La santità nella Maremma grossetana. Santi, beati, venerabili ed eremiti” (edizioni Effigi), scritto da don Josè de la Torre e Tindara Rasi. Un’agile guida per conoscere di più uomini e donne di Dio “che attraverso i secoli – scrive il vescovo Cetoloni nella presentazione – hanno arricchito la Maremma”.

Figure straordinarie che “hanno aiutato altri a vivere da figli e figlie di Dio”, scrive ancora mons. Cetoloni. Per ogni santo, beato, venerabile una scheda con i tratti agiografici, preghiere e canti della tradizione, ma anche giochi, quiz e le holy card da colorare. Una guida utile soprattutto per catechisti, insegnanti di religione, animatori di gruppi parrocchiali e oratori per far conoscere di più e meglio uomini e donne santi, che con la loro testimonianza di vita raccontano la perenne attualità del Vangelo.

Sempre venerdì, alle 17.30 la Diocesi – attraverso l’ufficio per la pastorale della cultura e la collaborazione della libreria Paoline – offre a tutti una proposta di spiritualità e di riflessione in questo inizio di Quaresima. Sarà, infatti, a Grosseto don Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote della diocesi de L’Aquila, teologo, filosofo, scrittore. Don Epicoco guiderà la Via Crucis nella Cattedrale di san Lorenzo, quindi offrirà una meditazione che trarrà ispirazione dal suo libro “Solo i malati guariscono. L’umano del (non) credente”. Nell’occasione la Messa delle 18 non sarà celebrata.

Il libro rappresenta il desiderio di aiutare gli altri a sviluppare uno sguardo nuovo sulla propria umanità, facendo eco alle parole di Gesù di essere venuto per i malati e non per i sani.

“Fin da piccoli – scrive l’autore – facciamo esperienza dei sentieri di ritorno. Alcuni le chiamano delusioni. A me piace chiamarle esperienze di autenticità”. E così, partendo dall’episodio dei discepoli di Emmaus, l’autore aiuta a “riscoprire tutto l’umano che c’è alla base di ogni esistenza, quella di chi è su un percorso di fede e quella di chi sperimenta l’incredulità”.

Programma:

Ore 16.30 sala Friuli: presentazione del libro “La santità nella Maremma grossetana. Santi, beati, venerabili ed eremiti”

Ore 17.30 Cattedrale: Iniziativa di riflessione e preghiera promossa dall’ufficio diocesano per la cultura con la libreria Paoline.

Don Luigi Maria Epicoco, teologo e filosofo guiderà la Via Crucis e offrirà una meditazione tratta dal suo libro “Solo i malati guariscono. L’umano del (non) credente”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!