Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cuochi in Fonderia

Cuochi in Fonderia: le eccellenze gastronomiche incontrano la solidarietà

26/05/16

EVENTO GRATUITO
: Fonderia 1 Via Roma, 139, Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

di Rita Martini

FOLLONICA – “Una serata speciale”, il sindaco di Follonica Andrea Benini ha definito così l’iniziativa che si terrà giovedì 26 maggio alle 20.30 alla Fonderia 1 nel comprensorio ex Ilva, patrocinata dal Comune e organizzata dalla Federcuochi Grosseto insieme alla Proloco di Follonica, l’Ais associazione italiana sommelier di Grosseto con il delegato Antonio Stelli, l’associazione cuochi di Arezzo e del Valdarno, la delegazione cuochi dell’Argentario e la Caritas follonichese.

Al centro della serata una grande cena di gala per 250 persone preparata da più di 60 cuochi tra Grosseto e Arezzo dove le eccellenze culinarie del nostro territorio, con i prodotti della Coldiretti partner dell’iniziativa, saranno la cornice di un premio intitolato alla memoria di Eleonora Baldi che sarà consegnato proprio il 26 maggio a una personalità follonichese che si è particolarmente distinta nella sua attività rappresentando “l’amore per Follonica”.

Non solo. Alla fine della cena sarà ricordato un altro grande follonichese, il pasticciere Paolo Peggi, recentemente scomparso, che ha inventato e commercializzato per primo la Torta Follonica. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza: a 120 famiglie follonichesi in situazione di criticità sarà consegnata una borsa della spesa con i prodotti Coldiretti. L’emozione di una serata interamente dedicata a Follonica si è sentita nelle parole del sindaco Andrea Benini, del presidente della Federcuochi Grosseto Paolo Santi, del presidente di Coldiretti Follonica Fiorella Lenzi e di tutte le associazioni di volontariato coinvolte nell’organizzazione dell’evento. Presentano la serata Rita Martini e Andrea Terranzani.

Per partecipare è possibile rivolgersi alla segreteria dei Federcuochi 333.972571 o alla Proloco di Follonica. Il costo della cena è 40 euro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!