CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Un fine settimana ricco di eventi a Castiglione della Pescaia, tra cultura, sport e solidarietà.
Venerdì 14 giugno il secondo appuntamento dei “Venerdì in Giallo“, la nuova rassegna letteraria dedicata al genere thriller in ricordo del grande attore, doppiatore e conduttore radiofonico italiano Gino Cervi in occasione dei 50 anni dalla scomparsa.
Sacha Naspini presenta “Errore 404”. L’autore dialoga con Alessio Marchiani, voce e chitarra. Appuntamento alle 18:00 all’Orto dei Frati della Chiesa di San Giovanni Battista.
Per sabato e domenica, in occasione delle “Giornate Europee dell’Archeologia 2024“, alle 11 il MuVet di Vetulonia ha organizzato due appuntamenti speciali: una visita guidata telematica “Nelle stanze del lusso. Le domus di Poggiarello Renzetti” che si svolgerà nella nuova “Sala delle Domus”, riallestita con una inedita esposizione dedicata ai reperti più preziosi e significativi delle residenze aristocratiche della città etrusco-romana. Un’occasione per scoprire la storia del quartiere urbano di Poggiarello Renzetti e delle sue straordinarie domus, attraverso anche la presentazione e il racconto dei video e filmati accessibili realizzati in collaborazione con DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e Prisma Cultura.
Appuntamento speciale anche all’Area Archeologica Nazionale di Vetulonia, dove per sabato 15 e domenica 16 giugno, alle 16 e alle 17, sono in programma visite guidate con l’Associazione Archeologica Odysseus alla Tomba del Diavolino II, solitamente chiusa al pubblico.
«La cultura – dichiara la sindaca Elena Nappi – è fondamentale per la crescita di una comunità e la mia amministrazione ha la fortuna di avere un gioiello come il Museo di Vetulonia ed il suo straordinario staff grazie al quale raccontare il nostro passato con tecnologie all’avanguardia, accessibili a tutti e reperti eccezionali. Le Giornate Europee dell’Archeologia ci forniscono anche l’occasione di promuovere il nostro territorio implementando quel turismo culturale che diversifica l’offerta proposta dal Comune».
Sabato 15 giugno alle 18 sul Lungomare di Ponente Via Roma, inaugurazione de “La Ragazza della Spiaggia“, la statua donata dal Professor Flavio Melani. Le opere del Maestro saranno esposte presso la Sala Mostre di Via Vittorio Veneto in una mostra personale aperta fino al 30 giugno.
Alle 18:30 “Moda, Danza e Solidarietà“, una serata di beneficenza organizzata dal Lions Club Castiglione della Pescaia. Un evento, al tramonto nel suggestivo Piazzale Maristella, finalizzato all’acquisto di una nuova ambulanza da donare alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Castiglione della Pescaia.
Sempre alle 18:30 l’inaugurazione della mostra “Controllo elettronico della felicità” di Giuseppe Linardi, presso la galleria d’arte dell’hotel Lucerna di Castiglione della Pescaia, che sarà visitabile fino al 30 giugno.
Dalle ore 21.00 in Piazzale Maristella “Art Decò con le conchiglie“, laboratorio per bambini dai 3 anni che potranno scoprire il fantastico mondo dell’Art Deco utilizzando le conchiglie raccolte sulla spiaggia per realizzare mosaici e decorazioni ispirati a questo elegante stile artistico, guidati dagli animatori dell’L’Accademia dei Piccoli.
Domenica 16 giugno “Birds & Bikes” alla Diaccia Botrona in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo. Partenza alle 17:00 dal Museo Casa Rossa Ximenes un tour guidato all’interno dell’anello della Riserva Naturale con soste per l’osservazione con binocoli di falchi, anatre, fenicotteri rosa e tutta la fauna che popola l’area naturale.