Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Massa Marittima panorama 2017

“Cultura, l’oro nero della Maremma”: ecco tutti i monumenti da salvare

06/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Si svolgerà presso la Sala Maggiore della Misericordia il convegno dal titolo: “Cultura, l’oro nero della Maremma” organizzato dal consigliere regionale della Lega Marco Casucci. All’evento parteciperanno il senatore Manuel Vescovi, segretario regionale della Lega, l’onorevole Mario Lolini, il sindaco di Grosseto e presidente della Provincia AntonFrancesco Vivarelli Colonna ed il consigliere di Massa Comune Gabriele Galeotti.

Dalla sua elezione in Regione il consigliere Casucci è impegnato nella tutela dei beni culturali: in particolare nella provincia di Grosseto la sua azione si è concentrata su monumenti che ad oggi presentano particolari criticità a causa delle cattive condizioni di conservazione, come la cripta di Giugnano, le Mura medioevali di Montepescali o la Rocca Aldobrandesca di Sovana, che grazie alla mozione da lui presentata alla Giunta Regionale ha ottenuto dal Ministero dei beni culturali due trance di finanziamenti per un totale di 1.200.000 euro per il consolidamento ed il restauro.

A Massa Marittima, grazie alle segnalazioni e agli studi del consigliere Galeotti, Marco Casucci ha predisposto una mozione con la quale ha chiesto alla giunta regionale di porre in essere tutte le iniziative di sua competenza al fine di ottenere fondi per avviare le indagini in due località di particolare importanza per la storia della Massa altomedioevale: le ferriere e la Chiesa di S.Benedetto, probabilmente prima sede vescovile della città. “Spesso i nostri monumenti, il nostro “oro nero”, è ancora sepolto e necessita di essere riportato alla luce, od in altri casi versa in pessime condizioni: è quindi particolarmente importante che gli Enti Locali, la Regione ed il Ministero si attivino in una virtuosa sinergia al fine di tutelarli e valorizzarli come meritano”, ha dichiarato il Consigliere Casucci.

Venerdì 6 luglio alle 17.30, Sala Maggiore della Misericordia in piazza Cavour

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!