Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
tangram

Cucina, le ricette della guerra: al Tangram arriva il libro per resistere in tempo di crisi

28/06/18

EVENTO GRATUITO
: Città di Follonica Follonica, GR, Italia - Inizio ore 19,00
  • Tel. 334 2376575

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Come far fronte ai periodi in cui bisogna fare economia? Una risposta a questo problema è stata pensata e scritta da Roberta Pieraccioli, autrice del libro “La resistenza in cucina. Ricette del tempo di guerra per resistere in tempo di crisi” che sarà presentato giovedì 28, alle 19, sulla spiaggia dello stabilimento balneare Tangram.

«Un salto nel passato quando le donne erano costrette ad utilizzare ingredienti poveri, se non addirittura gli scarti – per preparare i pasti. Un tempo in cui gli avanzi non esistevano e in cui tutto poteva essere rivisitato e riutilizzato. Ma tutti noi sappiamo come la cucina delle nonne riesca sempre a sfornare delle ottime prelibatezze. In tempo di crisi occorre rispolverare la proverbiale capacità di quelle donne cercando di non sprecare gli alimenti che compriamo. Da qui nasce l’idea di Pieraccioli che ha raccolto le ricette del periodo che va dall’inizio della seconda Guerra Mondiale fino alla Resistenza e alla Liberazione».

Ad accompagnare l’autrice ci sarà Riccardo Spanu, socio de I Socci Golosi, che parlerà della figura della donna durante la Resistenza in Maremma, con racconti di episodi realmente accaduti. La presentazione inizierà alle ore 19 allo stabilimento balneare Tangram in viale Italia 81 a Follonica.

Dopo l’incontro con la scrittrice, seguirà una cena a buffet con le ricette illustrate nel libro a cura de I Socci Golosi e di RistoNodo con un contributo a persona di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni 334 2376575.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!